Il Fatto

Berlato, orsi in Italia: cosa prevede il Piano Pacobace?

Questo piano, approvato dall'Unione Europea, appare come una possibile soluzione per rendere la fauna selvatica come una risorsa

Nuova puntata de “Il Fatto di Luigi Gandi” dal titolo “La nuova agenda 2030: focus su ambientalismo e animalismo”: lo sviluppo sostenibile, i grandi principi generali dell’ambiente della sostenibilità, lotta alla fame del mondo alla povertà e i grandi principi delle nazioni unite. Nel parliamo con Francesca Zaccariotto, assessore del comune di Venezia e l’onorevole Sergio Berlato.

Piano Pacobace

Sergio Berlato: “C’è un piano d’azione si chiama, PACOBACE. Esso è un piano di gestione degli orsi nelle Alpi Nord orientali. Prevede che quando un animale possa essere abbattuto quando diventa problematico o troppo confidente, perchè arrivano nelle abitazioni. In Trentino non è che siano le persone che rompono le scatole agli orsi in mezzo al bosco, ma sono gli orsi che vanno attorno alle case. I lupi vanno a mangiare i cani dentro i giardini di casa.

Dobbiamo capire che è così la gestione. Questo piano d’azione, PACOBACE, prevede esplicitamente che quando un animale, gli orsi in questo caso, diventa o aggressivo o troppo confidente con le abitazioni, va abbattuto.

L’abbattimento dell’orso

Questo lo dice quel piano che è approvato dall’Unione Europea. Gli sloveni quando devono abbattere gli orsi prendono e dicono chi sia disponibile nell’abbattere l’orso. Allora partono cacciatori da diverse parti d’Europa e vanno lì, si prenotano ed il guardiacaccia li porta dove c’è l’orso problematico o questi 230 orsi.

Pagano 7000 o 10000 euro per abbattere l’orso.

Questi soldi che vengono introitati, servono, perchè si ricava carne che viene data ai ristoranti e viene venduta quindi diventa importante dal punto di vista economico e culinario. La pelle viene utilizzata da chi fa il trofeo, appositamente autorizzato. Prendono i soldi e con questi ultimi aiutano gli agricoltori, fanno ripristini ambientali ed azioni a favore di tutti gli altri animali. Questo è come viene fatto in tutto il mondo. In tutto il mondo la fauna selvatica è una risorsa, in Italia la fauna selvatica è un problema.”

Luigi Gandi: “Siamo alla fine del nostro salotto, grazie all’Onorevole Berlato e grazie a Francesca Zaccariotto per questa presenza.”

GUARDA ANCHE: Berlato: abbattimento degli orsi per garantire la sicurezza dei cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock