Economia e società

Palazzo del Cinema: interventi da 9 milioni di euro

Approvati gli interventi per restaurare il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, con l'obiettivo di poter ospitare eventi tutto l'anno

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, due delibere riguardanti il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia per interventi migliorativi che prevedono un investimento di oltre nove milioni di euro.

Solo pochi mesi fa era stata inaugurata la nuova Sala Perla all’ex Casinò del Lido di Venezia, alla presenza del sindaco Brugnaro, del presidente della Biennale Cicutto e del ministro della Cultura Sangiuliano. “Fin dal mio insediamento nel 2015 ho creduto fortemente nel recupero del Lido di Venezia con una grande operazione di restyling, in particolare dell’area legata alla Mostra del Cinema, per farla diventare uno spazio che potrà ospitare eventi lungo tutto l’anno” ha ricordato il sindaco Luigi Brugnaro “questi nuovi interventi ci consentono di proseguire nell’opera di miglioramento e di abbellimento dell’intera isola”.

Riqualificare il Palazzo del Cinema

“Il primo intervento riguarda la riqualificazione architettonica e strutturale del Palazzo del Cinema e dell’edificio denominata Ala Dreyer” spiega Zaccariotto “Si tratta di lavori per il ripristino degli intonaci, la sostituzione dei serramenti esterni del Palazzo del Cinema, compresi gli infissi e le serrande al piano terra dell’Avancorpo mantenendo le medesime ripartizioni e materiali degli esistenti. L’intervento interesserà anche il restauro dei portoni in legno del corpo centrale del Palazzo utilizzati come uscite dalla sala Grande verso piazzale Candia e Palazzo ex Casinò. Prevista la riparazione della pavimentazione alla veneziana esistente dell’Avancorpo ed il ripristino della porzione di pavimentazione in corrispondenza dell’ex sala Volpi.

I lavori riguarderanno anche interventi di miglioramento e riparazione/ripristino del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, il miglioramento/ripristino delle impermeabilizzazioni delle coperture e degli aggetti in corrispondenza delle uscite; il miglioramento della configurazione dei pluviali e caditoie in accordo con le geometrie della facciata; interventi strutturali per la realizzazione di presidi anti sfondellamento in corrispondenza dei solai dell’Ala Dreyer e dei ballatoi in facciata dell’Avancorpo; interventi di consolidamento strutturale della pensilina di accesso all’avancorpo. L’investimento previsto è di 4.800.000,00 euro”.

Un polo di eccellenza internazionale a Venezia

“Il secondo progetto è relativo alla realizzazione del nuovo ingresso alla sala Darsena su via Candia. In questo caso gli interventi prevedono una nuova pensilina per l’accesso del pubblico e una per l’accesso alla sala Darsena lato via Candia studiata con una copertura a servizio del pubblico e il rifacimento della pavimentazione esistente. Il palazzo del cinema sarà interessato altresì da un impianto fotovoltaico.

Le “ex biglietterie” saranno interessate da una riqualificazione dei servizi igienici destinati accessibili a tutti in entrata della sala Darsena e per gli addetti al controllo degli accessi. Prevista inoltre la realizzazione di ulteriori bagni destinati al pubblico accessibili da piazzale Candia. L’investimento previsto è di 4 milioni e 400 mila euro. I progetti approvati permetteranno uno sviluppo e potenziamento dell’attività della Biennale, mirati alla costruzione di un polo permanente di eccellenza nazionale ed internazionale a Venezia”.

LEGGI ANCHE: La nuova Fenice in 20 anni ha cambiato pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock