Cultura e Spettacolo

Auto Storiche: 35° Giro Del Polesine

Alla scoperta delle bellezze naturali a bordo di auto storiche. Il giro del Polesine permette di vivere questa esperienza partecipando al raduno giunto alla 35esima edizione

A bordo di auto storiche, la 35° edizione del giro del Polesine, attraverso un paesaggio unico e suggestivo, tra sfide ed inclusività.

Auto storiche e percorsi suggestivi

Sembra quasi di essere su set di un film anni ’70. Con tutte quelle auto d’epoca, che solcano i meravigliosi paesaggi sul delta del Po. Stiamo parlando del giro del Polesine, il suggestivo raduno turistico organizzato dal Club ‘auto moto storiche’ di Rovigo.

Giacomo Turri, Presidente del Club: “Questa è la 35º edizione del giro del Polesine iniziato nel 1988, nella quale partendo da Rovigo siamo arrivati a Rosolina, dopo aver attraversato il medio e basso Polesine abbiamo percorso anche la via delle valli, ma a causa del maltempo non abbiamo potuto attraversare il ponte di barche di Boccasette, perché è stato chiuso a causa dell’emergenza maltempo.

Abbiamo avuto 75 auto storiche e moderne di un certo prestigio, partecipanti ed equipaggi provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, dal Friuli Venezia Giulia principalmente e dalla Toscana.”

Inclusione al centro della 35° edizione

“Ci tenevo anche a ricordare che hanno partecipato cinque equipaggi della scuderia progetto Mite di Brescia che fa correre navigatori e navigatrici ciechi e ipovedenti, portando cosi  un forte messaggio di inclusione anche in una specialità come l’automobilismo storico.”

Dunque anche persone ipovedenti e non vedenti, possono partecipare ad un raduno di auto il 35º giro del Polesine ne è la prova.

Gilberto Pozza, Presidente Scuderia progetto Mite: ‘una cosa importantissima da dire, è che i navigatori non vedenti o ipovedenti sono forniti di un loro road book ingrandito o in brail, in modo che possano navigare e svolgere il proprio lavoro senza nessun problema.’

Un espereienza da ricordare

Neofiti e habituè hanno affrontato con entusiasmo l’incantevole percorso sulle strade più belle del medio è basso Polesine motori e turismo vanno di pari passo.

Partecipanti: “Oggi abbiamo fatto per la prima volta il 35° giro del Polesine, siamo partiti da Rovigo e abbiamo fatto circa 150 km, attraverso strade suggestive anche nel delta del Po. Siamo passati per Papozze e Taglio di Po Porto Viro. Nel mezzo del percorso c’erano delle prove cronometrate da fare, vediamo poi le classifiche come sono andate, se siamo andati bene o male. L’importante è partecipare e divertirsi”.

“oggi abbiamo partecipato al 35º giro del Polesine con un gruppo di oltre 80 macchine, che fanno parte del club Cams di Rovigo. Abbiamo fatto un giro del Polesine e siamo arrivati fino a qui a Cavanella d’Adige.”

Da Rovigo a Rosolina 130 km di bellezze naturali a bordo di quattro ruote senza tempo, con le sue gettonatissime 35 edizioni il giro del Polesine dimostra tutta la potenza del suo fascino.

LEGGI ANCHE: EICMA 2023: aree, informazioni, orari ed eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock