Servizi Cultura e spettacolo

Art Night 2023 – L’arte libera la notte

Con la XII° edizione di Art Night sabato 17 giugno l’arte torna a invadere Venezia. Rimarranno aperti fino a tardi musei, teatri, librerie, gallerie, studi d’artista e quant'altro, con un'offerta di oltre 150 appuntamenti gratuiti

Con oltre 124 istituzioni partecipanti e più di 150 appuntamenti, Art Night 2023 torna ad invadere pacificamente Venezia sabato 17 giugno dalle 18 fin circa le 22 e domenica 18 giugno dalle 9 alle 14. La manifestazione, organizzata dall’università di Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e la Regione Veneto, è da tempo entrata nel calendario ufficiale delle notti dell’arte europee, in quanto offre ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, concerti, mostre e laboratori pensati anche per i bambini.

Gli eventi Art Night Venezia 2023

Partenza come sempre dal cortile principale di Ca’ Foscari, con la tradizionale inaugurazione, la distribuzione degli ambiti gadgets e i saluti istituzionali, mentre domenica 18 giugno torna l’appuntamento della prima colazione che quest’anno si rinnova e diventa arcobaleno nel giardino della sede Cafoscarina di San Sebastiano.

La volontà è quella di sostenere e divulgare la cultura dei diritti civili, promuovendo il principio dell’uguaglianza. “La bellezza di questa manifestazione”, spiega l’Assessore comunale all’Università Paola Mar, “sta anche nel ruolo sinergico tra le Istituzioni culturali veneziane. Visto l’afflusso di migliaia di persone, consiglio di  pianificare con anticipo le proprie tappe per non perdersi negli oltre 150 appuntamenti in cartellone”.

Il Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, garantirà l’apertura straordinaria di Palazzo Fortuny e Ca’ Pesaro. Sarà possibile inoltre visitare la Fondazione Bevilacqua La Masa e anche ascoltare musica al Centro Culturale Candiani e alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre. Non da ultimo, al Parco di San Giuliano, sarà proiettato il film d’animazione giapponese La città incantata di Hayao Miyazaki.

Perchè Art Night non è solo Centro Storico, anche la terraferma e le isole offriranno tante occasioni per immergersi nelle arti. Sul sito artnightvenezia.it il cartellone completo che ricordiamo è interamente gratuito. L’Arte libera la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock