Venezia Cambia

L’Arsenale di Venezia: un polo culturale e formativo

L'Arsenale di Venezia, con l'Istituto di Studi Militari Marittimi e il Museo Storico Navale, è un fulcro culturale e storico della Marina Militare Italiana.

L’Arsenale di Venezia, rinomato per la sua ricca storia marittima, è diventato un fulcro culturale e formativo, ospitando l’Istituto di studi militari marittimi della Marina Militare Italiana. Cristiano Patrese, Contrammiraglio della Marina Militare Italiana, sottolinea l’importanza di questa scelta che ufficializza il ruolo di Venezia come centro storico e culturale della Forza Armata.

L’Arsenale di Venezia come culla della Marineria veneziana

Cristiano Patrese ha spiegato che all’interno dell’Arsenale di Venezia, la Marina Militare Italiana ha istituito l’Istituto di Studi Militari Marittimi. Questo ha confermato così la scelta di rendere Venezia il centro culturale e storico della Forza Armata. Ha aggiunto che nella stessa area si trova anche il Museo Storico Navale, con un padiglione dedicato alle navi di prestigio, sebbene sia poco conosciuto al pubblico.

Questo, ha sottolineato, dimostra l’importanza che la Marina attribuisce a Venezia come punto di riferimento storico e culturale della sua tradizione. Patrese ha poi menzionato come l’Arsenale di Venezia sia considerato la culla della marineria veneziana. Inoltre è una delle fonti principali da cui la Marina Militare trae le sue tradizioni e il suo impegno per il futuro.

L’International Seapower Symposium: un momento chiave per il dialogo internazionale

Patrese ha spiegato inoltre che all’Arsenale, la Marina organizza l’International Seapower Symposium ogni due anni, riunendo i vertici delle Marine di tutto il mondo. Nell’ultima edizione, sono state contate oltre cento delegazioni provenienti da diverse nazioni. Questo incontro di solito si tiene negli anni dispari ed è considerato un evento di grande importanza. Qui, i rappresentanti delle Marine hanno l’opportunità di confrontarsi, dialogare e discutere su tematiche cruciali riguardanti le rotte internazionali e le criticità delle zone di navigazione.

Molto spesso, durante questo simposio, vengono firmati accordi bilaterali o trilaterali, dimostrando l’importanza e il valore di questo momento di incontro per tutte le Marine coinvolte. Si è anche menzionato che durante l’evento avvengono frequenti contatti tra l’industria nazionale e i rappresentanti delle Marine straniere. Questi possono portare ad accordi di produzione e assistenza tecnica forniti dall’industria italiana alle Marine estere.

GUARDA ANCHE: La Marina a Venezia: dalla storia alla formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock