Venezia Cambia

La Marina a Venezia: dalla storia alla formazione

"Esplorazione della connessione millenaria tra Venezia e la Marina Militare Italiana attraverso storia, formazione e prospettive di avanzamento professionale

Un affascinante racconto che ci ha introdotto in questo rapporto di simbiosi tra Venezie e il mare, ma anche tra la Marina Militare e la città lagunare. Cristiano Patrese ha dedicato tutta la sua vita alla Marina Militare Italiana.

La presenza storica della Marina Militare a Venezia

Cristiano Patrese, Contrammiraglio della Marina Militare Italiana: “Nella storia di Venezia la Marina è sempre stata presente. Ovviamente dai tempi della Serenissima, 1100-1200, quando fu inaugurato l’attuale Arsenale, la Marina era la Marina della Serenissima Repubblica. Dopo l’Unità d’Italia a Venezia Regia Marina si stabilì all’interno dell’Arsenale e portò a Venezia il comando dell’Adriatico.”

“È rimasto a Venezia per tantissimi anni, fino alla fine del secondo conflitto mondiale, quando poi in ossequio al trattato di pace ci fu chiesto di allontanare la sede di comando dell’Adriatico dal confine con la Jugoslavia e quindi fu portato ad Ancona. Però Venezia rimase sempre un comando Marina e un Arsenale che fino al 1960 produceva e manuteneva unità militari, ma anche qualche unità mercantile.”

La formazione al Collegio Navale “Francesco Morosini”

“Poi Venezia, nell’immediato dopoguerra, ha visto la creazione dell’allora Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”. Il Morosini non è altro che un liceo. Approdano sulla base di un concorso mediamente 60-70 giovani all’anno che frequentano il liceo classico o scientifico. Per entrare al Morosini bisogna aver frequentato con successo il secondo anno di liceo classico o scientifico e aver fatto la domanda di ammissione.”

“Al Morosini si frequentano gli ultimi tre anni del Liceo e poi si può andare a frequentare un’università o, se la cosa è piaciuta, si può anche andare ad un’accademia navale o militare. Però non c’è un automatismo proprio perchè il Morosini non è altro che un liceo che ha una sua caratterizzazione particolare. Ci sono i licei sportivi, ci sono i licei tecnici, ci sono licei con caratterizzazione musicale. Il Morosini è una scuola che ha caratterizzazione militare e navale, avvicina i giovani al contesto della Marina Militare Italiana e alle tradizioni della Marina Italiana.”

L’Istituto di Studi Militari Marittimi a Venezia

“Ma a Venezia non c’è solo il Morosini che, per certi versi, è il primo step della formazione di un ufficiale di marina. Perchè ci sono molti ufficiali di Marina che hanno fatto il Morosini e poi sono andati in accademia e molti di loro hanno raggiunto i vertici della forza armata. A Venezia dal 2000 abbiamo anche l’Istituto di Studi Militari Marittimi.”

“L’istituto non è altro che la sede per la frequenza di un master post laurea che viene fatto congiuntamente a Ca’ Foscari per gli ufficiali della Marina Militare che sono a un terzo della loro carriera. Questo master in Scienze Strategiche e Internazionali fa sì che i giovani ufficiali acquisiscano tutti quegli elementi e tutte quelle conoscenze. Queste sono per loro indispensabili per poi andare ad adoperare nell’ambito dei contesti internazionali o nei grossi comandi a livello apicale delle Forze Armate italiane.”

“A Venezia c’è il primo step della formazione e l’ultimo. In una carriera di un militare i passi successivi avvengono in un ambito inter force.”

GUARDA ANCHE: Il legame tra Venezia e la Marina Militare Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock