Cultura e Spettacolo

Nuova mostra su Leonardo alle Gallerie dell’Accademia

Venezia celebra il genio di Leonardo Da Vinci con una mostra alle Gallerie dell’Accademia. All’inaugurazione la vicesindaco Luciana Colle

Venezia celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci con una grande mostra allestita alle Gallerie dell’Accademia intitolata “Leonardo Da Vinci. L’uomo modello del mondo”, aperta al pubblico dal 17 aprile al 14 luglio 2019. Alla presentazione dell’esposizione, curata da Annalisa Perissa Torrini e Valeria Poletto, oggi ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale la vicesindaco Luciana Colle, assieme al ministro dei Beni e delle Attività culturali Alberto Bonisoli e alle massime cariche cittadine.

Tra i pezzi pregiati della mostra l’Uomo Vitruviano, la celeberrima opera del Maestro assurta a simbolo di perfezione classica del corpo e della mente che, per la sua fragilità, può essere esposta solo per limitati periodi di tempo. L’Uomo Vitruviano costituisce il fulcro di una sezione speciale che vede il disegno dialogare con fogli di Windsor e con alcune pagine del codice Huygens provenienti dalla Morgan Library di New York.

Le Gallerie dell’Accademia possiedono venticinque autografi di Leonardo Da Vinci, disegni che offrono al visitatore un excursus completo sulla produzione del Maestro, documentandone le sue ricerche sulle proporzioni del corpo umano, sulla botanica e su altre materie scientifiche. Per questo motivo la mostra riesce a ripercorrere le tappe essenziali della vita di Leonardo, partendo da due Studi per un’Adorazione dei pastori riferibili al periodo giovanile per poi arrivare alle Tre figure femminili danzanti attribuibili al periodo francese, che si concluse con la morte del Maestro il 2 maggio 1519 ad Amboise.

Orari di apertura

La mostra, organizzata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia con co-produzione dell’Associazione Metamorfosi di Roma, aprirà al pubblico mercoledì 17 aprile e sarà visitabile fino a domenica 14 luglio. Orari: lunedì 8.15 – 14.00; da martedì a domenica 8.15 – 19.15. Biglietti: intero 15 euro (12 euro + 3 euro di quota integrazione mostra); ridotto per giovani tra i 18 ai 25 anni: 3,5 euro (2 euro + 1,5 euro di quota integrazione mostra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock