Sanità Eccellente per Tutti

Valsana e Valdobbiadene. Pietro Gasparoni fa appello a Zaia

Ospite di "Sanità Eccellente per Tutti" è il dottor Pietro Gasparoni con il tema dell'importanza Valsana per la salute delle persone.

Ospite di questa puntata di “Sanità Eccellente per Tutti” condotta da Luigi Gandi è il dottor Pietro Gasparoni, medico di medicina interna e specialista in endocrinologia e in ecografia specialistica interventistica. In questo video si affronta il tema dell’importanza Valsana per la salute delle persone.

Il professor Pietro Gasparoni lavora all’ex ospedale di Valdobbiadene per Valdo salute, libero professionista all’istituto di San Gregorio con tre case di riposo molto importanti per i gli anziani del territorio. “C’è una qualità che è straordinaria delle case di riposo” riporta Gasparoni, ” poi Valdobbiadene è in una posizione centrale rispetto a un territorio estremamente ampio, raccoglie infatti il Feltrino, i colli Asolani, Conegliano e Monte bellunese.”

Perchè si chiama Valsana?

“Valdobbiadene è molto importante come tutta la Valsana perchè già nella Serenissima era per le cure delle malattie polmonari, tant’è che ci sono ancora i sanatori. In tutta la Valsana da Valdobbiadene fino a Tarzo si curavano le malattie polmonari. ” dice il conduttore mentre il dottor Gasparoni chiarisce il perchè di questo nome particolare: “Si chiama così perchè le condizioni orografiche di quella valle, a una media altitudine e governata da correnti di vento che si alzano la sera puliscono l’ambiente. E quell’ambiente era considerato salutare soprattutto per i pazienti di tubercolosi.”

L’appello al presidente Zaia

Il conduttore Luigi Gandi e il dottor Pietro Gasparoni proseguono la discussione con un appello al presidente Zaia per salvare l’ospedale di Misurina. “Io ho partecipato anche ad iniziative a favore dell’ospedale di Misurina perchè così come mandavamo a Tarzo i malati di tubercolosi, mandavamo i bambini o gli asmatici al lago di Misurina. In quell’ambiente si sono salvati centinaia e centinaia di bambini, madri hanno vissuto bene con i loro bambini in quello straordinario centro, è un peccato.” afferma Gasparoni.

LEGGI ANCHE: Il Covid e il problema dei vaccini: parla Pietro Gasparoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock