Economia e società

Sistema di tariffazione Tarip a San Donà: chiarimenti

Viene introdotta la nuova tariffazione tarip, differente per famiglie e imprese. Si invitano i lettori a informarsi sulle novità relative alla procedura.

https://www.veneziaradiotv.it/wp-content/uploads/2019/10/Sistema-di-tariffazione-Tarip-chiarimenti-e1570022763608.jpg

A seguito di alcune richieste dei cittadini, è necessario fare chiarezza sul sistema di tariffazione TARIP. Il sistema di tariffazione puntuale si basa sulla misurazione degli svuotamenti del rifiuto secco non riciclabile. Per quanto riguarda le utenze domestiche, la tariffa è definita dal numero di componenti del nucleo familiare, e i fattori considerati sono: i metri quadrati dell’abitazione, una quota parte per la raccolta di carta, plastica e vetro, e una tariffa variabile in funzione degli svuotamenti di secco non riciclabile.

Tariffazione Tarip

Gli svuotamenti minimi per tutte le famiglie sono stabiliti in 4 all’anno più il numero di componenti del nucleo familiare (ad esempio una famiglia di due persone avrà sei svuotamenti l’anno, una di cinque persone nove). Questi svuotamenti minimi verranno conteggiati nell’importo, anche qualora non venissero raggiunti. Ad essi si aggiungeranno, nel caso, gli eventuali svuotamenti ulteriori, ciascuno per un costo di 5,83 euro/ svuotamento + Iva al 10%. La bolletta riporta gli svuotamenti minimi previsti per il periodo considerato, e non quelli effettivamente fatti; solo in caso di sforamenti rispetto ai minimi, si andrà a conguaglio.

E per le aziende ?

Le imprese e ai privati commerciali che, per loro, la tariffa è misurata su 15 svuotamenti all’anno; pertanto un contenitore troppo grande potrebbe essere anti-economico. Si invitano queste tipologie di utenza a tarare le loro esigenze e a fare richiesta a Veritas di un contenitore di capienza adeguata.

Spiega l’assessore a Bilancio e Tributi Daniele Terzariol: “Il numero di svuotamenti minimi individuato tiene conto di una serie di situazioni familiari estremamente diversificate, rispetto a cui deve necessariamente fare una media sicuramente ci sono nuclei familiari che vedranno un certo risparmio e altri per i quali la spesa rimarrà pressoché invariata. Non escludiamo future iniziative per premiare i comportamenti virtuosi, questo è l’anno di introduzione di questo sistema.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock