Servizi Economia e società

Sostegni per 3 milioni di euro alle famiglie del terziario e del turismo

Stanziati 3 milioni di euro per i sostegni alle famiglie per aiutarle con le spese legate ai figli o alla salute

Quando i momenti diventano difficili è importante fare squadra e per questo le organizzazione sindacali veneziane di lavoratori dipendenti ed imprenditori riunite negli enti bilaterali hanno stanziato per il biennio 2022-2023 una somma straordinaria di 3 milioni di euro di sostegni per aiutare le famiglie ad affrontare il caro bollette e a sostenere le spese quotidiane, come quelle legate alla scuola dei figli o alla salute.

Si tratta di costi resi improvvisamente difficili da sostenere, al termine di 2 anni di emergenza covid e diventati poi per alcuni impossibili per il rincaro energia legato alla guerra in Ucraina.

Le parole di Danilo De Nardi, Presidente Ente bilaterale veneziano del Turismo

Le parole di Danilo De Nardi, Presidente Ente bilaterale veneziano del Turismo: ” Per la questione caro vita sono 200 euro di contributo che a valere sul bilancio dell’ente del 2022. Abbiamo stanziato una cifra complessiva di 300 mila euro.”

Per il 2022 gli enti bilaterali del terziario comprendenti CGIL; CISL; UIL; Confcommercio e quelli del turismo che includono anche l’associazione veneziana albergatori e quella degli esercenti hanno fornito sostegno al reddito per l’acquisto di libri scolastici, per la mensa della scuola primaria a tempo pieno, per le tasse universitarie e per i centri estivi, per spese dentistiche e aiuti per chi ha figli disabili.

Erogati  anche fondi per gli abbonamenti a treni, bus o vaporetti, le attività sportive, l’acquisto di parafarmaci e libri non scolastici.

E’ costante da anni invece l’erogazione gratuita di corsi di formazione, in particolare riguardanti la digitalizzazione per difendere i posti di lavoro.

Le parole del presidente Ente bilaterale veneziano del terziario Stefano Montesco

Le parole del presidente Ente bilaterale veneziano del terziario Stefano Montesco: “Le attività più scontate sono i sussidi per quanto riguarda i libri scolastici, i buoni mensa, le tasse universitarie, le protesi, la digitalizzazione a cui io particolarmente tengo. Abbiamo notato che durante la pandemia questo capitolo di spese è stato davvero molto apprezzato dai nostri associati”.

E per il 2023 il fronte che richiederà più aiuti sicuramente è costituito dalle bollette. “Ultimo sussidio stanziato – continua Montesco – è il caro bollette. Quindi a ciascuno dei nostri associati, se adempie a certe regole, può accedere ad un bonus di 200 €.

“Dulcis in fundo un dato su tutto è che aderendo a tutti i sussidi un nostro associato può arrivare fino a un bonus di 2700 € annui”. Conclude il presidente dell’Ente Bilaterale Veneziano.

Per accedere agli aiuti basta visitare il sito degli enti bilaterali veneziani del terziario e del turismo.

Leggi anche: Abbandono dei rifiuti a Venezia: oltre 2.300 multe nel 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock