A partire dalle ore 13.30 di domenica 4 settembre, giorno in cui si terrà a Venezia la Regata Storica 2022, e fino a cessate esigenze, la Polizia locale potrà intervenire per regolamentare il traffico pedonale per tutelare la sicurezza della viabilità pedonale. Lo stabilisce un’ordinanza del Comando della Polizia locale.
Traffico pedonale
In particolare, nei luoghi interessati dalla manifestazione, in caso di notevole afflusso di persone tale da compromettere la sicurezza e la fluidità della circolazione, “la Polizia Locale – si legge – avrà la facoltà di dirottare il traffico pedonale ed organizzarlo mediante l’istituzione di sensi unici, inibendo l’accesso in determinate zone ove la presenza di spettatori potrebbe creare assembramenti e pericolo alla pubblica incolumità”.
Questi interventi, si aggiunge, potranno interessare anche “l’interdizione del transito nelle scalinate laterali del Ponte di Rialto e l’interdizione temporanea del transito sul Ponte dell’Accademia”.
Occupazione di suolo pubblico
La Polizia Locale, se lo riterrà opportuno per garantire la pubblica incolumità, potrà inoltre “disporre la sospensione, anche parziale, delle occupazioni di suolo pubblico o il temporaneo spostamento delle stesse”.
Cosa c’è da sapere sulla Regata Storica 2022 a Venezia
- DIRETTA della Regata Storica: tv e radio
- Il programma dell’evento
- Sfida Remiera delle Università 2022
- Il tabellone Actv con tutte le modifiche alla navigazione
- Norme comportamentali per il pubblico