Economia e società

Regata Storica 2019: una nuova Bissona della “flotta veneziana”

Nepomuceno, questo il nome della bissona, dedicata al patrono di Boemia e protettore dei gondolieri, ha uno scafo veneziano ma è stata decorata nelle sovrastrutture da artigiani di Praga.

La nuova bissona della flotta veneziana “Nepomuceno”, in onore del santo protettore dei traghettatori e dei gondolieri è arrivata all’Arsenale di Venezia lunedì scorso da Praga.
Sette dei migliori artigiani della Repubblica Ceca stanno ultimando il lavoro, dando gli ultimi ritocchi, rifinendo gli intarsi e completando le dorature per preparare l’imbarcazione al varo previsto sabato prossimo, 31 agosto alle ore 11.15, dall’area Scali dell’Arsenale.

In occasione della Regata storica la bissona, insieme alle compagne “Geografia” e “Cavalli”, solcherà il Canal grande nel tradizionale corteo storico.

Questo pomeriggio il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, accompagnato dal consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, si è recato all’Arsenale per osservare da vicino la nuova imbarcazione, complimentarsi per il lavoro svolto dagli artisti praghesi e ringraziare per la proficua collaborazione l’artefice e mecenate dell’iniziativa, Zdenek Bergman.

Il progetto

Il progetto è nato due anni fa, quando Venezia prestò al capoluogo della Repubblica Ceca le bissone “Cavalli” e “Geografia” per poter partecipare a Navalis, la Festa di San Giovanni Nepomuceno, la più grande celebrazione barocca sull’acqua presso il Ponte Carlo di Praga, che vanta una storia di oltre 300 anni e che ha un forte richiamo a Venezia oltre che una partecipazione di imbarcazioni tradizionali di voga alla veneziana.

Per la sua 10. edizione, nel 2018, la Città di Praga e l’organizzatore Zdenek Bergman, chiesero alla Città di Venezia la possibilità di avere sulle acque della Moldova le bissone Cavalli e Geografia.

Comprendendo l’eccezionalità della cosa (mai una bissona aveva navigato in acque così lontane da Venezia) la Città di Praga offrì alla a Venezia, come “ringraziamento” per la gentile concessione delle due imbarcazioni storiche, la possibilità di mettere a disposizione del patrimonio storico lagunare le loro migliori maestranze.

L’allestimento della nuova bissona

Si è concretizzata quindi l’idea dell’allestimento di una “nuova” bissona, che rappresentasse un punto di unione tra le Città di Praga e Venezia all’insegna della storia e delle tradizioni in nome di San Giovanni Nepomuceno.

Lo scafo dell’attuale nuova bissona è partito per Praga nel maggio 2019 e, dopo aver partecipato all’ultima edizione di Navalis, è stato affidato per circa tre mesi alle mani dei migliori scultori, intagliatori, tappezzieri ed artisti della Repubblica Ceca.

Cosa c’è da sapere sulla Regata Storica 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock