Cultura e Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari a Mestre: una prova superata

Il sindaco Brugnaro: "Un grande lavoro di squadra per il sistema Città di Venezia. Grazie a tutti per l'impegno".

“È stata una grande soddisfazione ospitare i Pinguini Tattici Nucleari a San Giuliano in quella che è stata la data zero del loro tour. – Commenta il Sindaco Luigi Brugnaro –  Ieri sera abbiamo assistito ad un concerto che ha dimostrato quanto Venezia sia in grado di saper gestire un evento di tale portata, garantendo la totale sicurezza alle oltre 60mila persone che hanno assistito all’evento. Una scommessa vinta, ma soprattutto un risultato che, come Città, abbiamo raggiunto passo dopo passo in questi anni, anche durante la pandemia, durante i quali ci siamo rimboccati le maniche per fare in modo che di poter tornare ad ospitare i grandi concerti, nonostante la contrarietà del solito “partito del no””.

Pinguini tattici nucleari: i ringraziamenti del sindaco

Il sindaco ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e in particolare gli organizzatori di Magellano concerti e Friends & Partners e, soprattutto, i 6 componenti della band – Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi – per il divertimento.Rivolge un ringraziamento a chi ha assistito all’evento (circa 60 mila persone) e anche a chi non ha partecipato ma ha accolto con simpatia “l’invasione” della città, gremita di giovani quella sera.

Numeri da grande evento per i Pinguini tattici nucleari

Il Concerto dei Pinguini Tattici Nucleari è stato un banco di prova anche per le future attività che potranno essere organizzate al Parco. Che si sia trattato di un grande evento lo dicono i numeri, con oltre 1.500 operativi sul campo a diverso titolo. Forze dell’ordine (un centinaio tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza), polizia locale (un altro centinaio di agenti, con 40 mezzi), volontari di Protezione Civile, personale di Veritas e Actv/Avm, nonché centinaia di steward, di ausiliari, tra i quali gli operatori di Park for fun per la gestione dei parcheggi, e di addetti ai punti ristoro, tutti in carico all’organizzatori Magellano concerti, oltre ai punti medici avanzati con il supporto di squadre a terra e di ambulanze.

Una prova superata

“Il lavoro preventivo di coordinamento dei servizi per la realizzazione dell’evento è un elemento per arrivare ad un risultato di squadra nell’organizzazione dei grandi eventi – ha concluso Brugnaro – nei prossimi ci riuniremo per un attento debriefing, per valorizzare i punti di forza, verificare attentamente le criticità per migliorare l’organizzazione per i prossimi eventi”.

L’organizzazione degli spazi

I concerti possono tornare a San Giuliano grazie agli importanti investimenti fatti dal Comune in questi ultimi anni, lavori che non si sono fermati neppure durante il Covid. Il criterio di fondo che ha ispirato la progettazione si è basato sulla volontà di organizzare gli spazi esistenti per lo svolgimento di importanti manifestazioni senza però andare ad intaccare la ‘fisionomia’ del parco. I lavori pubblici hanno realizzato strutture snelle che rendono l’area attrezzabile in breve per lo svolgimento di eventi a carattere di spettacolo musicale o sportivo, senza che queste attrezzature vadano poi ad incidere sulle strutture esistenti e sulla composizione del parco. La piastra dove è stato montato il palco, ad esempio, tra qualche giorno tornerà ad essere un campo da gioco, a tutto vantaggio dei fruitori dell’area verde.

Dal punto di vista organizzativo, questi interventi hanno consentito di organizzare al meglio gli ampi spazi, prevedendo la delimitazione dell’area dello spettacolo, definendo delle zone da destinare alle Forze dell’Ordine, alla raccolta e smistamento degli spettatori e agli addetti ai lavori e artisti, nonché la realizzazione di un’adeguata infrastrutturazione per il posizionamento dei servizi igienici.

Una notte tranquilla

Notte tranquilla anche per gli ospiti del Rifugio del Cane “Silvana Tosi”, grazie alle attenzioni al comfort acustico degli animali avute già in fase di progettazione e realizzazione, con la predisposizione di box con funzioni fonoassorbenti.

LEGGI ANCHE: Pinguini Tattici nucleari a Mestre il 7 luglio: l’ordinanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock