Venezia Cambia

Pier Francesco Ghetti: il fiume è un utile idiota del paesaggio

Pier Francesco Ghetti: "Il fiume non da più risorse gratuite, richiede un’attenzione, che è quella che serve per la difesa delle acque."

Paolo Dalla Vecchia intervista in un profondo dibattito Pier Francesco Ghetti sul tema dell’acqua, della risorsa idrica e dei fiumi.

Conflitto di ruolo dell’acqua

Il rettore emerito dell’università Ca’ Foscari di Venezia, analizza quello che è lo sviluppo avuto da parte dei corsi idrici, anche nel corso della storia, intrecciando il suo discorso con parabole relative al passato e all’uso che veniva fatto dei corsi naturali.

Paolo Dalla Vecchia: “ti sei sempre occupato per attività di ricerca di studio, hai scritto un’infinità di testi scientifici sul tema dell’acqua, della risorsa idrica e dei fiumi. Hai scritto che il fiume è un utile idiota del paesaggio. Una definizione forte, perché hai usato questa definizione?”

Pier Francesco Ghetti: “Se abbiamo solo un momento per una piccola retrospettiva. Nei tempi dei romani l’Italia del Nord era come l’Africa dei grandi laghi, i cui fiumi andavano da tutte le parti e le terre emerse per l’agricoltura non erano molte. Esisteva un conflitto di ruolo in cui l’acqua serviva sia a produrre energia elettrica che per l’irrigazione e all’artificializzazione del territorio.

Pier Francesco Ghetti, “il fiume oggi è un aria marginale”

A questo punto il fiume diventa “utile idiota”, in quanto diventa il retrobottega, diventa la parte del paesaggio retrostante. Il fiume Piave ne è un esempio, immagina il ruolo, di qua e aldilà del Piave. Era la spina dorsale, oggi attraversato dalle ferrovie, dalle autostrade e quindi un’area marginale. Così è trattato come area marginale.  Il fiume non dà più in modo gratuito l’acqua per vivere produrre, ma richiede un’attenzione, che è quella che serve per la difesa delle acque.”

Tema che interessa direttamente il nostro territorio, collocato per buona parte sotto il livello del mare, percorso da importanti corsi d’acqua, e frequentemente coinvolto in dinamiche idriche eccezionali. Messo in crisi nell’ultimo periodo dalle forti e abbondanti piogge.

GUARDA ANCHE: Pier Francesco Ghetti: il centro storico di Venezia, quale destino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock