Servizi Economia e società

Pedemontana: aperto il tratto che collega ai mercati del nord Europa

Stamane giornata storica per la Pedemontana. E' stata inaugurata la connessione dell'autostrada con l'A27 e dunque tra il cuore produttivo di mezzo Veneto e i mercati del nord Europa. Per fine anno sarà conclusa. Al taglio del nastro c'era anche il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini anche se il padrone di casa è sempre Luca Zaia

Le parole di Luca Zaia, Presidente Giunta Regionale del Veneto: “Questa è la sesta apertura ma è unica nel suo genere perché è l’innesto sulla A27 quindi il rango di questa autostrada passa da traffico locale a traffico di attraversamento con tutti i vantaggi che avremo. Ricordo anche dall’inizio della Pedemontana, con tutte le aperture, si è triplicato il traffico e abbiamo avuto la giornata di punta il 10 marzo del 2023 con 33.000 veicoli”.

Pedemontana: un tratto lungo 2 km

Il taglio del nastro di oggi ha riguardato un tracciato della pedemontana lungo 2 km, quasi tutto in trincea. E’ la tratta Spresiano-Villorba A27 ossia l’ultima in provincia di Treviso e con questo innesto, attraverso l’intercettazione della A28, l’infrastruttura che brulica di capannoni e aziende viene collegata con i mercati del nord Europa.

Le parole di Luca Zaia, Presidente Giunta Regionale del Veneto: “Ma guardate, qui stiamo parlando di 94 km e mezzo di infrastrutture, stiamo parlando di un collegamento dalla A27 zona Treviso nord a Montecchio. Di fatto si dimezzano i tempi di percorrenza e i risultati si vedono, eccoli qui. Considerate che serviamo un territorio che a dieci minuti dai 12 caselli ha 35.000 aziende e 154.000 occupati, a dieci minuti dai caselli ha 300.000 cittadini e a venti minuti dai caselli ne ha quasi 1.000.000”.

“I cittadini pian piano capiranno che Pordenone-Vicenza sarà 1 ora e 5 minuti, per Portogruaro-Vicenza sarà 1 ora e 20 e quindi si capisce chiaramente che si risparmia almeno metà tempo”.

Le polemiche sulla Pedemontana

Si tratta di un’opera che ha sollevato molte polemiche tra gli ambientalisti e gli agricoltori che si sono visti tagliare in due i possedimenti. Quello che Zaia ha sempre difeso con le unghie e con i denti è l’infrastruttura, pensata negli anni ’90, seguita dall’allora Renato Chisso, poi si è arenata e l’ha aggiunta Zaia e gli ha ridato fiato fino ai giorni nostri.

E ora che è quasi completata la regione è molto più piccola per chi deve muoversi e ha tempi stretti. Rimane la nota dolente dei pedaggi. La Pedemontana sarà rigorosamente a pagamento senza sconti.

Il pensiero del Presidente Zaia

Le parole di Luca Zaia, Presidente Giunta Regionale del Veneto: “Dovessimo fare un’infrastruttura gratuita, qualcuno mi dovrebbe anche dire con che soldi va pagata. Questa è un opera che costa 2.258.000.000 di euro di valore. Ricordo che i 2 miliardi e i 258 sono esattamente l’investimento per avere 94 km e mezzo di infrastruttura più 68 km di nuove strade. Ecco, a me piacerebbe che qualcuno ricordasse che abbiamo anche rivisitato tutta la viabilità ordinaria che non abbiamo soppresso come a volte si fa in giro per l’Italia ma abbiamo rivitalizzato 68 km di strade in più”.

GUARDA ANCHE: Pedemontana: aperto il tratto Bassano-Montebelluna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock