Servizi Cronaca

Partito il 118 indovino del futuro

Cambia il volto dell'operatore che risponde alle chiamate di soccorso sanitario. A Treviso, che fa da apripista nel Veneto, da oggi è possibile collegarsi in videochiamata e ci sono altre novità

“Pronto, è urgente. Dovete correre!”, d’ora in poi chi chiama il 118 di Treviso per le emergenze non dovrà dire molto altro. Il resto lo farà il nuovo software, che è entrato in funzione in queste ore nella Marca trevigiana.

Il nuovo 118

Da adesso, con il nuovo software per le emergenze, non sarà necessario spiegare da dove si chiama, perchè il nuovo sistema localizzerà la chiamata. Se si usa il cellulare si potrà avviare la video chiamata, mettendo i sanitari in collegamento visivo, oltre che audio con la scena da soccorrere. Inoltre, sarà più veloce attribuire il codice di priorità dell’intervento perchè all’operatore compariranno i precedenti clinici del paziente.

Lo ha annunciato oggi Manuela Lanzarin, spiegando che il progetto è stato finanziato con i fondi PNRR ed è un servizio, oltre che fondamentale, anche molto gettonato: nel 2022 sono state ricevute 824.000 chiamate.

Il punto sulle altre iniziative finanziate dal PNRR

Proprio oggi Luca Zaia ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle opere finanziate con il PNRR nella regione. Sul piatto ci sono oltre 9 miliardi e mezzo di euro da investire per potenziare: i servizi sanitari, le fonti energetiche, il turismo e le attività produttive, ma soprattutto le infrastrutture viabilistiche e scolastiche.

La quota maggiore di risorse è gestita dalle Ferrovie dello Stato per l’Alta Velocità e l’Alta Capacità, seguita dai Comuni, dalla Regione, dalle Università e dagli Istituti Scolastici. Tuttavia, ha denunciato Zaia, ci sono delle oggettive difficoltà nel realizzare le opere per carenze di personale specializzato e competente tecniche adeguate.

LEGGI ANCHE: PNRR, Zaia: “Nessun ritardo nella regione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock