Servizi Economia e società

Ottobre Rosa in Polesine: l’iniziativa di Andos Rovigo

Ottobre Rosa per la prevenzione arriva in Polesine: l'associazione Andos di Rovigo unisce la danza alla prevenzione

L’Ottobre Rosa è fitto di iniziative in Polesine per la prevenzione del tumore al seno. In particolare il teatro di Loreo ha ospitato una serata di danza organizzata dall’Andos (associazione nazionale donne operate al seno) di Rovigo.

Ottobre Rosa: Maria Letizia Tosin ci spiega l’iniziativa

“Questo è il mese della prevenzione al tumore al seno. Quest’anno abbiamo accolto l’invito di Andos Rovigo per una serata un po diversa: la serata s’intitola, infatti, “Danza e prevenzione”.

Perché la danza? Perché la danza è movimento, e aiuta le donne operate a tornare a un equilibrio psicofisico che permette loro di riprendere la quotidianità”. Queste le parole di Maria Letizia Tosin, Assessore sociale del comune di Loreo.

“Donne… il seno di poi”

“”Donne… il seno di poi”, un evento che Andos, il comitato provinciale di Rovigo organizza con i 50 comuni della provincia di Rovigo, Ulss, regione Veneto e tantissime associazioni che collaborano con noi.

Andos ha più di 65 comitati in tutta Italia, e si occupa di riabilitazione psicofisica soprattutto delle donne operate, ma con attenzione ache alla prevenzione. Bisogna agire prima che la donna si ammali.

I numeri sono importanti: ogni anno in Italia si ammalano più di 50.000 donne, e purtroppo si nota un abbassamento dell’età di incidenza. Ci sono donne sempre più giovani che si ammalano.

Incidenza in Polesine

In Polesine il tasso d’incidenza si aggira tra i 1500 e i 1800 casi all’anno, ma per fortuna la maggior parte di questi sono diagnosticati in età precoce. Il Polesine è una terra che ha una grande risposta allo screening: esiste lo screening mammografico, dove sono invitate le donne tra i 50 e i 74 anni, e noi siamo forse una delle province con maggiore risposta. Stiamo lavorando anche per abbassarlo ai 45 anni.

Visite senologiche gratuite per insegnare la prevenzione

Andos promuove insieme ai comuni le visite senologiche gratuite proprio per abituare le donne giovani alla prevenzione e per andare poi ad aderire allo screening. Non bisogna mai abbassare la guardia, la prevenzione salva la vita” dichiara Lella Monesi, segretaria dell’Associazione Nazionale Donne operate al seno.

GUARDA ANCHE: Ottobre Rosa: il corteo della prevenzione lungo il Canal Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock