Economia e società

Notte Rossa di Martellago per 12 mila: la dedica dei commercianti al paese

Il “manifesto” delle Notti nel Miranese affisso da un commerciante: «Qui per amore». Successo per i giochi di una volta con i bambini e le bancarelle lungo la Castellana

«Questa sera avrei potuto essere a Padova al concerto del mio amato Biagio Antonacci, chi mi conosce sa quanto ci tenessi. Ma il mio lavoro, la mia dedizione, mi hanno fatto scegliere di essere qui alla Notte Rossa di Martellago, fra i miei clienti, la mia gente, nel mio paese.

La notte Rossa

Essere presente con il negozio aperto è un segno d’affetto e ricambio verso tutte le persone che stasera presenziano all’evento. Non è solo commercio e vendite, ma l’occasione per scambiare una parola con i miei clienti, fare un saluto alle persone che mi conoscono, conoscerne di nuove. Io credo nel mio paese, credo che il servizio, la fiducia, la disponibilità verso le persone che entrano nei “negozi sotto casa” abbiano in più il privilegio del rapporto umano di fiducia, cortesia, che è indispensabile in ogni persona e ci contraddistingue».

Le Notti nel Miranese

Il pensiero è stato affisso fuori da una bottega di Martellago, scritto da uno dei 30 commercianti che ieri sera hanno aderito e contribuito al successo della Notte Rossa e spiega bene lo spirito delle Notti nel Miranese organizzate da Confcommercio: non una serata di lavoro a tentare l’incasso, ma un investimento sul paese, sul territorio, sull’attività e le relazioni tra cittadini e commercianti. Il credere in un progetto, condividerlo, sposare le scelte del gruppo facendo rete hanno dunque contribuito al successo. La “dedica” speciale esprime bene tra l’altro il legame dei commercianti di vicinato per il loro paese e la propria gente nella serata il cui slogan era, non a caso, “Un amore di notte”.

Bilancio positivo

Bilancio più che positivo insomma per la Notte Rossa 2019: 12-13 mila le persone stimate in centro, nonostante il Redentore a Venezia, complice anche una bella serata di mezza estate con ben 16 punti di intrattenimento, musica, balli, mostre, negozi aperti e specialità enogastronomiche per tutti i gusti. Successo in particolare per i giochi “di una volta” rivolti ai bambini, che hanno riempito Piazza Bertati, facendo divertire e tornare indietro nel tempo anche genitori e nonni.

Riuscito, con un ottimo riscontro, anche il posizionamento delle bancarelle lungo la Castellana, che ha creato una sorta di collegamento tra l’inizio della via e l’area del municipio, offrendo una bella passeggiata serale nel cuore pulsante di Martellago. Complimenti per la riuscita della manifestazione sono arrivati dal Comune, con il sindaco Andrea Saccarola e l’assessore Lionello Corò, che insieme ai rappresentanti di Confcommercio del Miranese, l’associazione Vivi Martellago e i commercianti locali hanno voluto ringraziare anche forze dell’ordine e volontari che si sono impegnati per la gestione della sicurezza e della viabilità in centro.

Notte Azzurra

La festa a Martellago continua anche sabato prossimo, quando si recupererà la Notte Azzurra di Maerne saltata per maltempo lo scorso 22 giugno e che chiuderà quest’anno il programma nelle Notti nel Miranese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock