Servizi Economia e società

Masegni & Nizioleti: Il presidente Alberto Alberti

Intervista a Alberto Alberti presidente dell’Associazione Onlus Masegni & Nizioleti

Masegni & Nizioleti sono un associazione nata nel 2014 da un unione di due gruppi distinti nati su Facebook, uno era i Masegni e l’altro i Nizioleti. Sul social network il gruppo Masegni e Nizioleti ha circa 2000 iscritti, mentre iscritti all’associazione sono 160.

Iscritti all’associazione c’è una parte consistente di Veneziani e Mestrini, ma raccoglie anche altra gente da fuori compresi degli stranieri. Per esempio c’è un gruppo di studenti dalla Florida che ogni anno passa del tempo a Venezia e vogliono partecipare ai Cleanday dei Masegni&Nizioleti.

Le aree in cui i Masegni e Nizioleti organizzano dei Cleaning Day non è solo a Venezia, ma anche Campalto e Mestre. Da poco Alberti ha firmato un protocollo di intesa con l’Ance, associazione costruzione edili, poi la sovrintendenza e il comune di Venezia.

L’Ance offrirà materiali e il loro personale per poter ripulire certi edifici; verrà anche creato un cantiere scuola. Uno dei punti dove i Masegni e Nizioleti vogliono intervenire è la Corte del Milion che non è in buone condizioni.

La Veritas di recente si è dotata di un nuovissimo macchinario per poter ripulire graffiti e sporco molto più velocemente che la mano umana. Purtroppo questo macchinario verrà utilizzato principalmente a Mestre e verrà usato a Venezia solo lungo i canali.

Il macchinario infatti potrebbe recare più danni dei benefici che ci si potrebbe aspettare. Nei lavori dei Masegni e Nizioleti si occupano prima di tutto di ripulire da graffiti e dallo sporco, infatti certe pulizie dei monumenti è meglio lasciarli a dei veri restauratori. Nei prossimi giorni è previsto un intervento, un pò Top secret, in cui l’associazione interverrà contro i lucchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock