Servizi Cultura e spettacolo

Martellago in Mente: la mappa emozionale per conoscere i luoghi

A Martellago si sta lavorando per realizzare una mappa che catturi l'attenzione del visitatore attraverso un percorso emozionale e immersivo. Con l'aiuto di poeti, pittori e musicisti

Una mappa che racconta i luoghi in maniera creativa, attraverso le opere di poeti, pittori e musicisti. E’ il progetto “Martellago in Mente”, a cura della Pro Loco, in collaborazione con il Comune e con il Locale Istituto Bancario. Si tratta, visti i tempi, di un’esperienza immersiva altamente tecnologica e sostenibile.

Martellago in Mente

Racconta l’architetto Massimiliano Manchiaro, progettista di ‘Martellago in Mente’: “E’ una carta emozionale di nuova generazione, perché, all’interno di un percorso che abbiamo individuato di 30 Km, suddiviso in 14 segmenti, ci sono degli artisti locali che si cimenteranno in parti scritte, disegnate e musicali. Ecco quindi che ogni tratto di percorso avrà una denominazione e sarà una specie di percorso raccontato. Questo provocherà sicuramente nel passeggiatore delle emozioni ed è questo il senso ed il significato della carta emozionale.”

L’utilita del Progetto per il Territorio

“Questa iniziativa ha l’importanza di far conoscere il territorio, di mettere a conoscenza delle sue bellezze anche gente esterna ad esso. In modo tale che il nostro territorio sia sempre più visitato e frequentato”, continua il presidente della Pro Loco Martellago, Armando Favaretto.

Condivide poi Roberto Masetto, consigliere nazionale UNPLI: “Proporre questa idea è sicuramente promuoverla a livello nazionale. Credo sia estremamente utile e quindi lo faremo senz’altro e senza problemi, anche perché è stato un risultato eccezionale quello che abbiamo visto nella presentazione di quest’oggi.”

Tra Senso di Comunità e Bisogno di Emozioni

“La mia speranza è che questa tipologia di intervento, così particolare, riesca ad aggregare un territorio che vive di persone immigrate prevalentemente dai comuni limitrofi. Un’esperienza che riesca dunque ad innescare un senso di comunità ed appartenenza, che in questo momento ci viene un po’ a mancare”. Questo il commento di Monica Cornello, vicesindaco del Comune di Martellago.

Conclude infine il presidente di CentroMarca Banca, Tiziano Cenedese: “La presentazione che ci ha fatto la Pro Loco da un lato e l’architetto dall’altro ci ha emozionato già solo in fase di progettazione. E’ un percorso che cerca di creare e sviluppare un’emozione attraverso arte sapori e colori, una cosa molto importante soprattutto in questo periodo. Noi arriviamo da un periodo pandemico dove siamo rimasti chiusi in casa per molto tempo e oggi abbiamo voglia, bisogno e necessità di spazi aperti e, soprattutto, di emozioni.”

La Mappa Emozionale di Martellago si snoderà lungo 2 percorsi ad anello per circa 30 km. Sarà pronta per la prossima pasqua, ad aprile 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock