Sport

Maratonella di Campalto: appuntamento il 1 ottobre con la 13° edizione

Un appuntamento ormai consolidato nel calendario podistico veneziano: è chiamata “la corsa dei 3 parchi, 3 ponti, 3 boschi e 3 forti”

Torna domenica 1 ottobre l’attesa Maratonella di Campalto, un appuntamento ormai consolidato nel calendario podistico veneziano, che quest’anno giunge alla 13^ edizione. L’evento, che è organizzato dalla Maratonella Asd, gode del patrocinio tra gli altri del Comune di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia, della Municipalità di Favaro Veneto e del Comitato Regionale Veneto del Coni e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Maratonella di Campalto

Il programma della Maratonella di Campalto è stato presentato alla stampa questa mattina nell’aula magna dell’istituto Antonio Gramsci di Campalto, alla presenza del comitato organizzatore e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Presenti per la Città di Venezia l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, e il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato.

Il percorso

E’ chiamata “la corsa dei 3 parchi, 3 ponti, 3 boschi e 3 forti” e infatti il percorso pianeggiante su cui si snoda, con arrivo e partenza a Campalto, tocca i tre parchi San Giuliano, Albanese e Chiarin, i tre boschi Zaher, Ottolenghi e Osellino, attraverso i tre ponti Passo Campalto, Europa (San Giuliano) e Marzenego e conducendo nei pressi dei tre forti Manin, Carpenedo e Cosenz.

Altre tre corse

Anche quest’anno, le opzioni a disposizione dei podisti sono diverse, a partire dalla corsa agonistica da 30 chilometri fino alle altre tre corse ludico motorie da 15, 10 e 6 chilometri, per concludere con il percorso di 11 chilometri dedicato al nordic walking. Tutte le corse partiranno domenica 1 ottobre da Via Orlanda, scaglionate nel tempo.

Si comincia alle 9.30 con la Maratonella da 30 chilometri, seguita alle 9.35 da quella da 10 chilometri e alle 9.40 da quella dedicata al nordic walking. Alle 9.45 parte invece la corsa da 6 chilometri e infine la mattinata si conclude alle 10 con la partenza della 15 chilometri.

Il carattere inclusivo segna anche questa edizione della Maratonella che con il percorso da 6 chilometri, la cosiddetta Family Fun, dà la possibilità anche alle famiglie, ai bambini e in generale alle persone meno allenate di mettersi in gioco e di fare sport. La corsa è aperta anche a persone con disabilità, a tal riguardo gli organizzatori stanno svolgendo gli opportuni accertamenti per garantire a tutti la piena accessibilità del percorso.

Il Villaggio Maratonella

Confermato il tradizionale Villaggio Maratonella, con una sempre più numerosa partecipazione di espositori. Questa edizione si arricchisce della presenza di uno stand che darà la possibilità a una decina di donne di effettuare una visita senologica di controllo all’interno del camper predisposto per la prevenzione del tumore al seno.

Tra le novità di questa edizione, si annovera il premio in denaro previsto per i primi tre classificati della 30 chilometri.

Il commento dell’assessore Mar

“Ringrazio gli organizzatori perché hanno saputo creare una manifestazione che celebra lo sport sia nella sua parte tecnica sia nella sua parte ludica – ha dichiarato l’assessore Mar nell’ambito della conferenza stampa – La Maratonella è una festa di sport piena di umanità, ogni volta che ho partecipato mi sono sentita a casa per l’atmosfera accogliente che questo evento sportivo porta con sé”.

Il commento dell’assessore Tomaello

“Il mio ringraziamento va agli organizzatori perché portano avanti quella che è ormai diventata una tradizione, aperta a sempre più persone e discipline – ha detto Tomaello – Ringrazio inoltre la Protezione civile che sarà impegnata a garantire la sicurezza di tutti i percorsi, ma anche gli enti e gli sponsor che hanno deciso di appoggiare l’iniziativa. Infine, esprimo il mio entusiasmo per la conferma quest’anno del Villaggio Maratonella che permette di far conoscere diverse attività sportive e realtà del territorio”.

Il commento del presidente della Municipalità

“Una corsa campestre che riguarda la Municipalità di Favaro Veneto nata nel 2010 dall’intuizione di Flavio Mestriner, che ringrazio – ha concluso Bellato – Questa corsa ha alle spalle una non facile organizzazione che però viene portata avanti, edizione dopo edizione, con impegno e dedizione, tendendo sempre al miglioramento. Per esempio, quest’anno, con l’apertura della ciclabile Favaro-Tessera, si è potuto far partire il tracciato di 10 chilometri direttamente dalla chiesa di Campalto”.

Come iscriversi

Per informazioni e iscrizioni alla Maratonella, consultare il sito www.maratonellacampalto.net. Non sarà possibile iscriversi il giorno stesso della gara per la corsa dei 30 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock