Servizi Cronaca

Le reliquie di Papa Pio X alla Salute

Le immagini dell'arrivo della salma del patriarca diventato Papa Pio X alla Basilica della Salute a Venezia per il 120° anniversario della sua elezione a papa

La salma di Papa Pio X è arrivata in laguna alla Basilica della Salute, e non è stato facile. Prima di essere eletto il Papa ha passato dieci anni della sua vita a Venezia.

La teca con le reliquie di Papa Pio X

La teca con le reliquie è giunta nella notte tra martedì e mercoledì da Padova, ed è dovuta passare sotto il ponte della “VeniceMarathon”. È stata anticipata la realizzazione della rampe per la festa della salute per farla entrare in chiesa.

Da oggi i resti di Giuseppe Melchiorre Sarto, patriarca dal 1893 al 1903, prima di diventare Papa Pio X, sono alla Basilica della Salute fino a venerdì, e nel fine settimana potranno essere venerati a Marghera.

I dieci anni a Venezia

Il papa, di cui quest’anno occorre il centoventesimo anniversario dalla sua elezione, a Venezia ha vissuto dieci anni molto intensi. Li ha dedicati alla carità e al sociale, e appoggiando, tra le altre cose, la scuola dei merletti di Burano, che oggi riporta il suo nome.

La sua carriera è cominciata da cappellano a Tombolo, proseguita come parroco a Salzano, poi direttore del senario di Treviso, poi ancora vescovo di Mantova e cardinale. A Riese, nel suo paese natale, negli ultimi dieci giorni si sono recati in visita 60.000 fedeli.

GUARDA ANCHE: Family Run a San Donà 2023: sport e sensibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock