Cronaca

Jesolo, il bilancio del 2023 della Polizia locale

Celebrazione a Jesolo per San Sebastiano: bilancio 2023 della Polizia locale, con focus su sicurezza stradale, lotta allo spaccio e contrasto al commercio abusivo

In occasione della festa del patrono della Polizia locale d’Italia, San Sebastiano, Jesolo ha fatto il punto sulle attività svolte nel 2023. La cerimonia ha evidenziato gli sforzi concentrati su sicurezza stradale, contrasto allo spaccio e lotta al commercio abusivo.

Sicurezza stradale

Nel corso dell’anno, gli incidenti stradali sono stati 409, con un aumento di 53 rispetto al 2022. Le vittime sono state 5, mentre i feriti sono stati 149. Le attività di controllo hanno portato a 20 denunce per guida in stato di ebbrezza e 5 per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Le sanzioni si sono concentrate su violazioni come mancata revisione dei veicoli, guida con patente scaduta, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e uso del cellulare durante la guida. Nel complesso, sono state ritirate 91 patenti per guida in stato di ebbrezza.

In ambito educativo, sono state svolte 150 ore di lezione sull’educazione stradale coinvolgendo oltre 700 studenti.

Lotta allo spaccio di Jesolo

La Polizia locale ha intensificato la lotta allo spaccio con 108 servizi di prevenzione e repressione, di cui 84 con l’unità cinofila. Identificate 303 persone, fotosegnalati 40 soggetti e segnalati 70 per uso di sostanze stupefacenti. I sequestri hanno coinvolto oltre 600 grammi di droga. I DASPO urbani sono stati 66.

Contrasto al commercio abusivo

Gli agenti hanno eseguito 523 sequestri, totalizzando 12.153 oggetti. I verbali per violazioni alle ordinanze sul consumo di bevande alcoliche sono stati 83, con 3 denunce per somministrazione a minori. La Polizia locale ha effettuato 365 controlli edizilio-ambientali, deferendo 30 persone all’autorità giudiziaria.

La festa di San Sebastiano non solo celebra il patrono, ma rappresenta anche l’occasione di riconoscere il sacrificio e l’impegno della Polizia locale nel garantire la sicurezza e la legalità nel territorio di Jesolo.

GUARDA ANCHE: Marghera, la proposta di una zona free dallo spaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock