Cultura e Spettacolo

Jesolo: Comune stanzia 6 mila euro per la pulizia dei monumenti

Approvato dalla Giunta del Comune di Jesolo il progetto per la pulizia e sistemazione dei monumenti commemorativi.

Approvato nelle scorse settimane dalla Giunta del Comune di Jesolo il progetto per la pulizia e sistemazione dei monumenti commemorativi presenti in città. L’ufficio di segreteria del sindaco ha prodotto l’elenco complessivo di 15 simboli presenti sul territorio comunale che necessitano di interventi per ripristinarne lo stato originale e consentirne così l’opportuna conservazione.

I primi lavori

I primi lavori per un importo di circa 6.000 euro che saranno curati da Jesolo Patrimonio interesseranno 8 strutture delle quindici totali, situate nel centro storico della città. Si tratta dei monumenti di piazza Matteotti, piazza della Repubblica, piazzetta Fanti del Mare, via S. Antonio (fronte municipio) e dei quattro obelischi del ponte della Vittoria. Gli interventi prevedono il lavaggio delle superfici, la riparazione di eventuali crepe o rotture da parte di un operaio specializzato e la ripassatura delle scritte incise e deterioratesi nel tempo.

9 monumenti di Jesolo

Conclusa questa prima fase, gli uffici procederanno alla definizione degli interventi di sistemazione degli altri 9 monumenti, concentrati principalmente nel Lido di Jesolo e Cortellazzo per ulteriori circa 5.000 euro da realizzare entro la fine del mandato.
“Gli interventi che saranno realizzati – commenta l’assessore all’associazionismo, Alessandro Perazzolo – sono un segnale importante a tutela di un patrimonio significati della storia della nostra città e rappresenta un modo per testimoniare l’importanza di questi monumenti. Molte di queste opere ricorda la memoria di caduti durante la Grande guerra e ne ricordano la memoria. Ringrazio gli uffici che si sono impegnati in questa attività e le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio che non mancano mai di dare il loro supporto e contributo in occasione delle cerimonie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock