Servizi Economia e società

Istituto Scarpa Mattei: giovani televisionari crescono

Conosciamo dei ragazzi davvero speciali, gli studenti dell'istituto superiore Scarpa Mattei di Fossalta di Piave che hanno messo in piedi una Web tivù con tanto di trasmissioni in diretta, redazione giornalistica e troupe in esterni

L’Istituto Scarpa Mattei di Fossalta Di Piave diploma ogni anno giovani promesse dell’arte audiovisiva. Sono innumerevoli ormai i premi, i riconoscimenti e le collaborazioni di prestigio ottenuti dai suoi studenti ed ex studenti.

Istituto Scarpa Mattei

Dalla produzione di contenuti multimediali, alla fotografia, dalle tecniche di regia, al montaggio. All’interno dell’Istituto i futuri professionisti dell’audiovisivo si formano, non solo nella teoria, ma anche con tanta pratica. Dallo scorso anno, poi, grazie all’acquisizione di uno studio televisivo di ultima generazione, i ragazzi, sotto la supervisione dai docenti, hanno avviato la produzione di una web tv scolastica.

Web tv

«Quella della Web TV d’Istituto è un’esperienza progettata per far in modo che gli studenti possano mettere in pratica le competenze di vario tipo acquisite nel percorso di studio – spiega la prof.ssa Donatella Dalla Valle, responsabile della sede dell’IIS Scarpa-Mattei –. Un lavoro che parte con la progettazione del palinsesto delle puntate, attraverso un vero e proprio piano giornalistico delle notizie, che passa poi per la parte operativa con la realizzazione di riprese e grafiche dedicate, per arrivare al montaggio finale e alla messa in onda.

Si vuole così mettere assieme competenze sia di scrittura che di comunicazione con le competenze tecnico professionali audiovisive.

Un progetto che, nonostante la pandemia, ha garantito agli studenti una continua motivazione nell’apprendimento e nel mettere in pratica quanto acquisito, in modo da condurli a concludere il percorso di studi con competenze tecnico pratiche che non siano solo teoriche».

La trasmissione

La trasmissione delle puntate della Web TV d’istituto ha cadenza quindicinale, il giovedì, e avviene attraverso una live streaming nel canale youtube della scuola: “Audiovisivo Scarpa-Mattei”.

Dal 22 aprile, inoltre, il frutto del progetto scolastico diventerà un vero e proprio contenuto editoriale, grazie alla partnership con la testata giornalistica Veneto Orientale Informazione.

Gli argomenti delle puntate

Nella puntata di domani, 22 aprile, spazio dunque all’attualità. Gli studenti, per unirsi alle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia, hanno deciso di inserire una rubrica fissa per parlare di questa storica e magica Città, sospesa nel tempo e sull’acqua, con interviste sul posto che spaziano dalle tradizioni, alla cultura, dai saperi antichi, alle curiosità. Domani sarà il tempo dei protagonisti di alcuni mestieri più caratteristici di Venezia, con l’intervista a un gondoliere e un remer (fabbricante di remi).

Uno sguardo privilegiato sarà anche dedicato alla didattica e alle scelte formative consapevoli, con una doppia intervista a studenti e insegnanti, che risponderanno a quesiti come “perché sto studiando questa materia? Per cosa mi serve? Mi sarà utile in futuro?”.

Per concludere, proprio con una visione rivolta al presente e al futuro. Sarà ospite dei ragazzi, in collegamento video, la professoressa Elisabetta Novello, docente presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, nonché curatrice e responsabile scientifico del Festival Delle Bonifiche, Terrevolute, che discuterà con loro in merito al problema dell’acqua nel prossimo futuro. E proprio con un’altra rubrica fissa “notizie dal futuro” si concluderà il tg, con un servizio legato alla pulizia dei mari e degli oceani dalle plastiche.

Il futuro

«In questa scuola, in cui è attivo un indirizzo di studio audiovisivo da ormai una decina d’anni, quella riguardante la regia audiovisiva ci sembrava una dimensione sulla quale insistere. Un arricchimento notevole della professionalità dei nostri ragazzi – ha concluso il Dirigente Scolastico Marina Drigo –. Siamo quindi soddisfatti di aver puntato su questo settore, avvicinando la scuola ai sistemi utilizzati proprio nel mondo televisivo nazionale e internazionale. La scuola può riuscire così a formare con efficacia i ragazzi, dando loro opportunità concrete per mettersi in gioco e realizzare le loro aspirazioni. Diamo loro le opportunità di cui hanno bisogno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock