Economia e società

Il mercatino in Rio Terà dei Sabbioni rinnovato

Completamente rinnovato il mercatino giornaliero in Rio Terà dei Sabbioni. Nuove strutture omogenee e uniformi al contesto. Il progetto, è costato circa 275mila euro.

Un nuovo allestimento, più ordinato e composto sulla base di un progetto approvato dal Comune e dalla Soprintendenza. Una vista sul Canal Grande non ostacolata dalla merce esposta. Dopo tre mesi di lavori di riqualificazione è stato restituito alla città, completamente rinnovato, il mercatino giornaliero in Rio Terà dei Sabbioni, una laterale di Lista di Spagna, a due passi dalla stazione ferroviaria di Venezia, punto di passaggio molto importante della città.

Mercatino giornaliero rinnovato in Rio Terà dei Sabbioni

L’inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, della consigliera comunale Francesca Rogliani, del vicepresidente di Ascom Francesco Tagliapietra, dei dirigenti del Settore Commercio del Comune di Venezia e degli operatori economici.

Un mercatino rinnovato

L’area adibita che ospita 12 banchi per alla vendita di souvenir, distribuiti in sei chioschi, è stata del tutto rinnovata. Le strutture, assegnate in base ai criteri di anzianità delle attività, sono più snelle delle precedenti, sono realizzate in materiale resistente e in armonia con il contesto architettonico e non ostruiscono la visuale sulla via d’acqua principale di Venezia.

Il costo

Il progetto, presentato da Ascom Venezia e approvato dagli enti coinvolti ha comportato una spesa di circa 275mila euro sostenuta dalle aziende intestatarie delle concessioni in quell’area.

Chi ha reso possibile il mercatino rinnovato

“I lavori di sistemazione di Rio Terà Sabbioni volti alla riqualificazione dell’area e ad una maggior integrazione del commercio su area pubblica con la residenzialità – ha sottolineato l’assessore Costalonga in una nota – sono frutto di un lavoro in sinergia fra vari attori. Le vecchie installazioni, sostituite con strutture nuove, sono state collocate su indicazione della Sovrintendenza, con la quale è stato condiviso fin dall’inizio il progetto.

Un ringraziamento ad Ascom per l’impegno e la collaborazione e soprattutto per il progetto. Ma un ringraziamento particolare va anche agli operatori che hanno contribuito investendo risorse e mettendo a disposizione la loro esperienza”.

L’importanza del gioco di squadra

Sul lavoro di squadra si è soffermato anche il vicepresidente Tagliapietra. “Si tratta di un importante intervento di riqualificazione che consente di preservare la vista sul Canal Grande. Nei mesi precedenti questa situazione non c’era. Quando si lavora in rete non si può sbagliare. Un ringraziamento ai nostri commercianti titolari delle concessioni. Questi, come quelli al Tronchetto, hanno compreso l’importanza di restituire alla città spazi più decorosi e rispettosi dell’unicità del contesto”.

Obiettivo: uniformare

Nel mese di settembre verrà anche organizzato un incontro con i concessionari della zona per fornire ulteriori indicazioni rispetto alle modalità di esposizione della merce sui banchi. L’obiettivo è uniformare il più possibile gli allestimenti e le attrezzature. Si cerca inoltre di evitare che i prodotti occupino superfici non adatte e supportare gli operatori nel mantenimento del decoro dell’area.

Confermato inoltre, come sta avvenendo in queste settimane in Riva degli Schiavoni, il controllo della Polizia locale sul rispetto del Regolamento del commercio su area pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock