Venezia Cambia

Il legame tra Venezia e la Marina Militare Italiana

Il Golfo di Venezia ha segnato la storia del commercio con il vessillo di San Marco, contribuendo alla prosperità della città, mentre gli italiani mostrano un'innata propensione alla navigazione.

Il Golfo di Venezia, con i suoi 800 chilometri di lunghezza lungo la costa dei Balcani e 150 di larghezza, ha segnato la storia del commercio. Il vessillo di San Marco, presente in molte città e presidi militari lungo questa costa, ha contribuito alla prosperità della città. Cristiano Patrese, Contrammiraglio della Marina Militare Italiana, approfondisce il rapporto tra la città di Venezia e la Marina Militare Italiana.

Riflessioni di Cristiano Patrese sul legame profondo tra Venezia e la Marina Militare Italiana

Cristiano Patrese riflette su un’antica frase che descrive gli italiani come un popolo di poeti, santi e navigatori, evidenziando che la propensione alla navigazione è naturale per un paese con oltre 8.000 chilometri di costa e con le quattro Repubbliche Marinare, tra cui Venezia, che ha primeggiato. Patrese menziona anche Pisa, Amalfi e Genova, riconoscendo il loro ruolo nella storia marittima italiana, evidenziato anche nei simboli posti nella bandiera navale.

Durante la transizione dalla Monarchia alla Repubblica, si è dovuto decidere la nuova bandiera navale, optando infine per uno stemma araldico. Patrese spiegava una curiosità poco nota riguardante le differenze tra gli stemmi sulla bandiera della Marina mercantile e quella Militare. La bandiera della Marina Militare riporta il Leone di Venezia con il libro chiuso e la sciabola in mano.

La Marina Militare è dunque chiamata a difendere la storia e la tradizione. Diversamente nella bandiera della Marina Mercantile, il Leone di San Marco ha il libro aperto e non la spada, rappresentando il compito di diffondere nel mondo la cultura italiana.

Gli italiani sembrano essere quindi naturalmente orientati verso la navigazione, dato che il vasto litorale di 8 mila chilometri rappresenta una realtà non trascurabile. La ricca tradizione marittima ha influenzato significativamente la storia italiana nel corso dei secoli.

GUARDA ANCHE: Venezia e il suo mare: tra passato e futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock