Servizi Cronaca

Guardia Di Finanza: Scoperto all’asta un falso del Tiepolo

Le fiamme gialle di Venezia hanno tolto dal mercato durante un'asta, un'opera falsa attribuita a Tiepolo. In azione dall'alba di stamane anche i carabinieri che hanno eseguito otto arresti per spaccio di droga e detenzione di armi

Le analisi al carbonio effettuate dalla Guardia di Finanza  avrebbero accertato che “L’Apollo con lo Scudo”, un’opera attribuita al Tiepolo uno dei più importanti pittori veneziani del 1700 in realtà è un falso realizzato dopo il 1950.

L’indagine della Guardia di Finanza

Si conclude con la denuncia di due persone residenti a Treviso l’indagine della Guardia di Finanza culminata con il sequestro della tela l’estate scorsa, posta in vendita in una casa d’asta piemontese.

I militari durante un controllo anti riciclaggio si sono insospettiti davanti all’opera perchè godeva di più accrediti d’autenticità, rilasciati sotto forma di relazioni peritali da esperti d’arte defunti. Certificazioni che per esperienza investigativa sono spesso utilizzati da falsari e da trafficanti d’arte per autenticare dipinti di pregio o per comunque per celarne l’illecita provenienza.

Conclusa l’indagine dei Carabinieri riguardante un giro di spaccio di droghe

Si è conclusa con 8 arresti domiciliari eseguiti stamane dai Carabinieri l’indagine dei militari riguardante un giro di spaccio di stupefacenti scoperto nel 2019, di cui il principale inquisito sarebbe un 42enne di Noale.

Nel corso dell’indagine dal 2019 al 2021 all’uomo, per ipotizzato possesso di un kilo di cocaina sono stati sequestrati denaro; veicolo e imbarcazioni di lusso per 170 mila euro. A febbraio 2020 ad un altro degli indagati  sequestrarono ulteriore stupefacente; documenti in bianco; proventi di furti e un vero e proprio arsenale di 4 fucili; 11 pistole; due panetti di esplosivo da oltre mezzo kilo ed una mitraglietta con silenziatore.

Nel giugno del 2022 è scattato un altro sequestro preventivo di denaro e immobili per 400mila euro complessivi intestati ad altri 11 indagati.

Leggi anche: San Donà, vendeva pericolosi botti di fine anno a 11enne: denunciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock