Servizi Cronaca

Gli auguri di Natale da parte del Vescovo di Chioggia 2023

Prendendo spunto dalla cooperativa Titoli Minori che opera nel campo della disabilità, il vescovo di Chioggia Giampaolo Dianin esprime un augurio tutt'altro che consueto, quello di saper riconoscere le abilità e le potenzialità in sé stessi e negli altri

Il Vescovo della diocesi di Chioggia, Giampaolo Dianin, è intervenuto ai microfoni di Televenezia per i consueti auguri di buon Natale. Le sue parole sono state rivolte, soprattutto, alle persone, così dette, diversamente abili.

Il commento del Vescovo di Chioggia

“Quanti termini sono stati usati per descrivere queste persone, questi ragazzi, che hanno dei problemi. Venivano chiamati handicappati oppure disabili, oggi li chiamiamo diversamente abili. In questo bel presepio, che è stato fatto da questi nostri ragazzi, il Natale ci mette davanti un Dio che viene tra noi, per insegnarci, accompagnarci a scoprire i germogli di bene, le cose positive, le abilità, le potenzialità, le risorse che ci sono in ciascuno di noi, dei nostri fratelli e anche in questa mostra umanità.

Non vogliamo certo che il Natale sia una fuga ingenua. Nessun buonismo, sappiamo bene quanto male c’è in questo nostro mondo e anche attorno a noi. Ma il Natale ci invita a non lasciarci accecare, dal negativo, dal buio. Ma a vedere i segni di speranza e ad avere uno sguardo, se mi permettete, diversamente abile. Mi piace pensare che non siamo solo con degli handicap, ma che tutti siamo anche abili in tante cose, a volte diversamente abili. Ma tutti ci sentiamo, in maniera diversa, parte di questa umanità limitata, ma anche piena di potenzialità.

Allora l’augurio per questo Natale, guardando anche a questi nostri ragazzi, che stanno sviluppando le loro abilità e non si lasciano accecare dai loro limiti e da chi li segue, è che tutti siamo capaci di riconoscere le bellezze, le abilità, le potenzialità, che ci sono in noi, attorno a noi e anche in questa nostra umanità”.

LEGGI ANCHE: Gli auguri da parte di Zaia e Brugnaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock