Servizi Economia e società

Festa del Redentore 2021 su prenotazione per barche e rive

La macchina organizzativa del comune è attiva da settimane in vista della grande festa, ma il vertice ha assorbito molte energie.

Per la festa del Redentore 2021, le forze di polizia sono di nuovo in fibrillazione dopo la chiusura del G20. Il vertice economico ha assorbito molte energie durante queste settimane, ma l’organizzazione del comune è pronta a tornare operativa per questo fine settimana. GUARDA ANCHE: Festa del Redentore 2021: programma e info utili

Misure per la “notte dei foghi”

Per la notte dei foghi di sabato 17 luglio l’invito è di seguirla dall’acqua, prenotando il posteggio per l’imbarcazione (ecco come fare), conservando la lista dei passeggeri per i 14 giorni successivi per il contact tracing, rispettando il distanziamento sociale a bordo e la capienza dell’80% del natante in caso di conviventi.

Come da decenni le aree di ormeggio saranno suddivise per tipologia di imbarcazione. Venezia non nega il Redentore a chi vuole seguire lo spettacolo pirotecnico dalle rive, anche se sarà necessaria la prenotazione e l’esibizione del Green pass. Ci saranno punti tampone lungo la Giudecca e a San marco e in un vaporetto ormeggiato a Rialto.

Il ponte votivo

Sono in corso da lunedì i lavori per l’installazione del ponte (leggi gli orari di apertura) sorretto da 34 barche che sarà inaugurato alle 20 di venerdì 16 luglio. Lo spettacolare ponte lungo 337 metri non serve soltanto per collegare i fedeli dalla riva delle Zattere alla Chiesa del Redentore, eretta nel 1576 come ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577, ma anche per consentire di raggiungere il cuore della festa che si tiene lunghe le rive della Giudecca. Il parallelo con la tragedia del Covid è purtroppo facile.

Quella pestilenza ha ucciso un terzo della popolazione veneziana in due anni e la Festa del Redentore da sempre perpetua la gioia dopo il dramma associata ad una ricorrenza religiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button