Servizi Economia e società

Dopo tanto cemento un bosco a Jesolo

Non solo alberghi, questo è anche il momento di piantumare boschi. E' quello che è accaduto in questi giorni nell'entroterra di Jesolo per depurare l'aria e invertire una tendenza

Il lido di Jesolo si sta costruendo un bosco e tra qualche anno potrà godere dell’ombra e dell’ossigeno di 500 nuove piante tra il Golf Club e Via Roma, in un campo di 3.500 metri quadrati. Messe in questi giorni a dimora tra Via Ivone Grassetto, Via la Bassa e Via Sant Andrews diversi tipi di piante autoctone, come il Carpino bianco e nero, l’Olmo e il Pero selvatico, il Leccio e il Biancospino.

Il nuovo bosco e il progetto “Mosaico Verde”

Il nuovo bosco rientra nel progetto “Mosaico Verde”, una compagna di forestazione di aree urbane e extraurbane ideata da Legambiente, alla quale il comune di Jesolo ha deciso di aderire. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di compensare la cementificazione della costa con una nuova barriera boschiva all’interno, che contribuisca a creare zone d’ombra, a mitigare l’effetto “Isola di calore” e a purificare l’aria.

La campagna “Mosaico Verde” è ambiziosa e rientra nel più ampio progetto europeo “Life Terra”, che si propone di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e conta di incoraggiare la messa a dimora 500 milioni di alberi entro la fine del 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock