Servizi Cronaca

Dopo Giulia Cecchettin si muove il Governo: mai più come prima

La morte di Giulia ha scosso le coscienze, ma anche il mondo politico al punto che oggi sono stati presentati provvedimenti governativi per fermare la spirale di violenza che si sta abbattendo sulle donne e per il 25 novembre è prevista una grande mobilitazione a Venezia

Fiori tanti, tantissimi al punto che non c’era lo spazio davanti all’abitazione di Giulia Cecchettin a Vigonovo, e allora il sindaco Luca Martello ha preso la decisione di trasferire gli omaggi floreali, i biglietti, le candele e i regali davanti alla gigantografia della ventiduenne uccisa morta dissanguata sotto i colpi di coltello infetti dall’ex Filippo Turetta, ed esposta sulla facciata del Municipio del comune.

Educazione civica nelle scuole

Non solo fiori, un protocollo contro i femminicidi è stato firmato oggi dal governo, e il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un piano per educare alle relazioni che d’ora in poi porterà nelle scuole, ossia corsi di educazione civica per liceali e studenti delle medie e delle elementari. Si parlerà di parità di genere. E’ passato ieri alla commissione giustizia al Senato il disegno di legge Roccella sulla violenza di genere e oggi è approdato al Senato.

Più che un’onda, sembra uno tsunami quello che ha sollevato la terribile morte di Giulia che coinvolgerà gli studenti tra gli altri con un concorso per realizzare video e cortometraggi sul tema della violenza contro le donne. Poi partiranno campagne di informazione sul numero verde contro la violenza di genere e l’assistenza offerta da casa rifugio e centri antiviolenza per le donne in pericolo.

Le manifestazioni in Veneto

Intanto nel Veneto dopo le manifestazioni di protesta di Padova e Mestre, il Coordinamento Studenti Medi sta preparando per il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, una grande manifestazione che partirà da Piazzale Roma e bloccherà il Ponte della Libertà. La mattina di sabato in tutta la città metropolitana Veneziana sono previste manifestazioni ed incontri con l’esposizione di fiocchi rossi sulle facciate delle case, spilla sui vestiti e panchine rosse sui piazzali.

GUARDA ANCHE: Filippo Turetta disposta l’estradizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock