Servizi Cronaca

Il Comune di Venezia contro lo sfruttamento di esseri umani

Il Comune di Venezia nuovamente capofila del progetto N.A.Ve contro la tratta e lo sfruttamento di esseri umani: quasi 100 le persone salvate nel 2017 e 94 i programmi di protezione sociale attivati

Sono 2214 le potenziale vittime di tratta che sono entrate in contatto con il comune di Venezia nel 2017 e 94 i programmi di protezione sociale che ne sono scaturiti grazie al numero verde nazionale che il Comune gestisce per conto del dipartimento pari opportunità (800.290.290).

Nel giorno di San Valentino Ca’ Farsetti attraverso il suo assessore Simone Venturini si presenta come capofila del progetto N.A.Ve per contrastare lo sfruttamento di essere uman. Non stiamo parlando soltanto di prostituzione e immigrazione clandestina, ma comprende anche sfruttamento lavorativo, caporalato, accattonaggio, matrimoni forzati e riduzione in schiavitù.

E’ un fenomeno pervasivo e sommerso, difficile da identificare e contro il quale si sono alleati comune e regione. Ora sarà di nuovo capofila di N.A.Ve, che vede impegnati anche Procura di Venezia, Prefettura di Venezia, Legione Carabinieri Veneto, tutte le questure del Veneto, Direzione interregionale del lavoro, sindacati, Ulss, le Università di Padova, Verona e Venezia, la Regione Veneto, diversi enti locali e le organizzazioni del mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock