Servizi Cultura e spettacolo

Circolo Walter Tobagi sforna da 25 anni un popolo di scrittori

25 anni e non li dimostra il circolo culturale Walter Tobagi di Mestre: quest'anno festeggia il suo quarto di secolo ospitando al corso di scrittura creativa scrittori della Marsilio e il suo responsabile della narrativa Jacopo de Michelis.

A Mestre parte anche quest’anno il laboratorio di scrittura creativa. Come afferma Annalisa Trabacchin, presidente del Circolo “Walter Tobagi”, il laboratorio nasce in seno al circolo culturale 25 anni fa.

Circolo Walter Tobagi

“Sono 25 anni” – continua Trabacchin – “che offriamo alla città il laboratorio di scrittura creativa ogni mercoledì pomeriggio da novembre ad aprile al Tavologna di Mestre. Si incontrano scrittori, editor, docenti, insieme allo staff del laboratorio. L’iniziativa continua a dare grandi soddisfazioni.”

Il successo

Gli elementi di successo di questo laboratorio sono sostanzialmente tre:

  • i nomi degli ospiti.
  • l’essere un laboratorio, che dà la qualità e la sistematicità di una scuola ma non il rigore. Infatti abbondano di esperienze laboratoriali, esercitazioni e momenti di sperimentazione.
  • la convivialità. I corsisti possono confrontare idee, passioni e gusti.

Le novità

Saranno presenti due novità. La prima è che l’argomento di quest’anno che sarà il romanzo, perché si vuole parlare della forma narrativa per eccellenza. La seconda è la collaborazione con Marsilio Editori, fornendo editor, talenti e le sue consulenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button