Servizi Cultura e spettacolo

Ceggia, 71° Carnevale dei ragazzi

Il Carnevale di Ceggia, inclusivo e spettacolare, celebra l'unità attraverso carri artigianali, luci e coriandoli, con temi creativi e sensibilizzazione ambientale

È un Carnevale storico molto partecipato e ora anche inclusivo. Si tratta del Carnevale di Ceggia, famoso per i suoi spettacolari carri fatti artigianalmente. Sfilano in orario notturno, rendendo ancora più stupefacente la loro apparizione com’è avvenuto per la sfilata inaugurale del 71° Carnevale dei ragazzi di Ceggia. Sfilata acclamata da migliaia di persone tra balletti, giochi di luce e lanci di coriandoli.

Celebrazione dell’inclusione al Carnevale di Ceggia

Milena Pescarollo, Presidente Carnevale dei ragazzi di Ceggia: “I carri sono pronti. Si parte con la sfilata notturna, poi avremmo la sfilata nel pomeriggio di domenica 11 e di martedì 13 febbraio. Il Carnevale di Ceggia è particolare in quanto è sostenuto interamente dal volontariato, partendo proprio dai ragazzi costruttori dei nostri carri. Ogni anno la costruzione dei carri parte da zero.”

“Il tema che abbiamo portato in scena quest’anno è quello dell’inclusione. Questo perchè il nostro Carnevale include tutti: dal bambino più piccolo con i progetti scuole, all’adulto che tramanda il mestiere di carrista. Il sostegno va anche ai ragazzi diversamente abili e alle comunità minorili che si trovano in difficoltà. Infatti quest’anno abbiamo anche un carro dell’inclusione dedicato proprio all’inclusione. La novità di quest’anno è la presenza di uno special guest, Max Cavallari di Fichi d’India. Vi aspettiamo numerosi alle nostre sfilate.”

I temi dei carri: tra creatività e impegno ambientale

Anche quest’anno i carri rigorosamente top secret fino all’ultimo hanno incantato grandi e piccini per la sagacia dei temi scelti. I carri sono cinque e alla fine ci sarà un vincitore.  Il gruppo delle Simpatiche Canaglie, ha proposto “Una, Nessuna e Centomila maschere”. Roberto Benigni al centro di una romantica giostra carosello ma con le maschere al posto dei cavalli. Fantasilandia, invece, ha ideato “Compositori della nostra vita” dove un pianista dall’aria spiritata, suona un pianoforte a cui ad ogni tasto corrisponde una scelta di vita.

Gli Amici del Carnevale hanno realizzato ad offerta libera con un mimo a testa in giù. Con il carro “Riva dei Mari”, Riva Zancana ha abbracciato invece un tema ambientalista, denunciando la devastazione causata dal granchio blu e la pericolosa invasione di plastiche. Ci sono, poi, i ragazzi di New Generation con “Einstein animated mind”. Una carro che ha per protagonista lo scienziato Premio Nobel per la fisica che incitata tutti a credere in sé stessi.

Infine, come da tradizione il 6° carro, fuori concorso della Scuola materna Charitas Christi. C’è anche un altro carro speciale, realizzato dai ragazzi della Comunità Educativa Residenziale di Meolo, L’Altra Riva e la Dimora di San Donà di Piave insieme con gli ospiti del Centro Diurno San Giuseppe Lavoratore di Ceggia.

Inclusione e divertimento in famiglia: le sfilate pomeridiane del Carnevale di Ceggia

Il tutto nello spirito di inclusione di questo Carnevale. In attesa di scoprire il carro vincitore sono previste due sfilate dei carri allegorici, questa volta in orario pomeridiano: domenica 11 e martedì 13 febbraio. Grande divertimento in formato famiglia.

GUARDA ANCHE: Decine di Fiat Abarth per il primo raduno a Jesolo del 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock