Servizi Economia e società

Lorenzo Mischiatti: mister caffè e i segreti della tostatura

Chi ama il caffè deve assolutamente andare a Taglio di Po dove lavora uno dei massimi esperti in materia, un campione nazionale di tostatura. Conosciamolo.

Per Lorenzo Mischiatti il caffè non ha segreti. A Rimini è salito sul podio, terzo nella classifica del campionato tostatura 2023. E subito dopo un altro riconoscimento: quello di maestro artigiano conferitogli dalla regione Veneto.

Lorenzo Mischiatti, di Taglio di Po, conosciuto da tutti come Mister Caffè, è un vero campione della tostatura del chicco e del creare miscele inedite.

Il commento di Lorenzo Mischiatti

“Ad ottobre dell’anno scorso, così per gioco, avviene la semifinale ad Occhiobello, della tappa centro Italia per la tostatura. E lì, inaspettatamente, mi qualifico per andare alla finale che si è svolta poi a gennaio dei quest’anno, dal 21 al 23, al Sigit di Rimini.” La quarantaquattresima edizione ha visto più di 200.000 spettatori.

La gara

La gara si è svolta nell’arco di tre giorni. “il primo giorno ci hanno dato dei caffè che non conoscevamo: un caffè brasiliano, uno del Ruanda e uno etiope.” testimonia Mischiatti.  Il primo giorno i concorrenti hanno dovuto campionare i caffè, e il secondo giorno li hanno dovuti tostare. Poi il terzo giorno c’è stato l’assaggio dei giudici internazionali.

La produzione di caffè in Italia

Le piantagioni di caffè in Italia non ci sono, alcuni esperimenti si possono trovare in Sicilia con anche ottimi risultati, in quanto sta cambiando il clima. Il caffè arriva in Italia dalla fascia equatoriale, 15 gradi nord e 15 gradi dell’equatore. Quindi dall’America latina, America centrale, Africa e India.

“Noi riceviamo all’inizio un campioncino di un caffè che ci può interessare di 350g, andiamo a valutarlo qualitativamente andando a misurare l’umidità e la densità del caffè stesso. Una volta ricevuto questo caffè e vediamo che è un caffè che possiamo utilizzare perchè la qualità è buona, andiamo a tostarlo.”, continua Mischiatti. Tostare il caffè significa andare a creare determinati aromi che il caffè ci può dare, ad esempio se un caffè brasiliano ha un aroma di cioccolato, la tostatura va a sottolineare questo aroma.

Superior Taste Award

“Una volta trovato il caffè che ci fa fare wow, lo mandiamo a concorso. Nel 2021 e 2022 abbiamo mandato il nostro caffè al Superior Taste Award di Bruxelles e abbiamo ottenuto le 3 stelle d’oro con una valutazione superiore al 90%.” A Bruxelles, più di 200 dei migliori chef e sommelier del mondo vanno a degustare alla cieca i prodotti e danno una valutazione a livello sensoriale di gusto.

Il commento di Matteo Sacchetto

“Per noi di Taglio di Po è un onore e un lustro avere Lorenzo Mischiatti come maestro artigiano Torrefattore e il fatto che sia arrivato fra i primi tre in Italia oltretutto è un pregio ancora più grande. Anche perchè da noi è un piacere ogni mattina con un caffè che viene da questa torrefazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock