Economia e società

Calici di Stelle 2023: appuntamento in villa Farsetti. Programma

Le Pro loco del Decumano insieme per promuovere l’enogastronomia. Sabato 5 e domenica 6 agosto. Oltre 30 cantine presenti

Il Consorzio del Decumano, che riunisce alcune delle Pro Loco del veneziano (Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè) ha in programma il 5 e 6 agosto prossimi, nella splendida cornice di villa Farsetti, storica dimora sita a Santa Maria di Sala, l’evento denominato “Calici di stelle” , di cui sarà capofila la Pro Loco Martellago Aps.

Il commento del presidente

Protagonista assoluto dell’evento vuol essere il vino, con i tanti produttori operanti in un settore economicamente importante che rappresentano un’eccellenza anche per il comparto turistico.

“Vorremmo dare ai visitatori – spiega il presidente del Consorzio, Roberto Gallorini – la possibilità di trascorrere qualche momento di spensieratezza, degustando del vino di qualità, accompagnato da qualche cicchetto o da assaggi di risotto con i prodotti del territorio e godendo, al tempo stesso, di un suggestivo sito da dove l’occhio, rivolto al cielo, potrà intravvedere le stelle cadenti”.

Calici di Stelle

L’evento inizierà alle 18.00 di sabato 5 agosto e da quel momento, gli ospiti potranno passeggiare tra i viali del parco o visitare i vari stands prendendo conoscenza delle cantine e dei loro vini presentati da personale esperto. Con il calice contenuto all’interno di una personale sacca porta-bicchiere, da portare comodamente al collo, potranno fare 4 degustazioni usando i tagliandi consegnati all’ingresso.

Vi saranno anche dei punti ristoro, dove assaggiare vari cicchetti o un panino con la sopressa vicentina DOP. Per non parlare poi dei risotti che verranno preparati con i prodotti del territorio come i bisi di Peseggia, il radicchio trevigiano o con la zucca di Salzano. Alle 19 apertura ufficiale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità.

Ma è all’imbrunire che si entrerà nella magia della festa. Si accenderanno le prime lanterne, ci si potrà accomodare su grandi cuscini e con tanta rilassatezza sorseggiare un profumato bicchiere di vino chiacchierando con gli amici ma sempre gettando un’occhiata al cielo per scorgere le stelle cadenti a cui affidare un desiderio.

Ad animare la notte ci penseranno anche personaggi strani che si aggireranno tra i presenti meravigliando, raccontando o declamando storie antiche. Non mancherà nemmeno la musica proposta da un dj, che accompagnerà la vostra serata fino alle ore 24.00.

Lo stesso programma e la stessa atmosfera la si potrà rivivere domenica 6 agosto sempre dalle 18.00 alle 24.00.

Prenotazioni

Nell’ambito delle due serate ci saranno anche due eventi molto importanti a cui si potrà partecipare solo con prenotazione e riguardano due degustazioni verticali: la prima di Amarone (sabato sera) e la seconda di Torcolato di Fregona (domenica sera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock