Economia e società

Approvato il progetto ciclabile tra Mirano e Santa Maria di Sala

L'approvazione della ciclabile unisce comuni, garantendo sicurezza e sostenibilità in un investimento fondamentale per la mobilità locale.

Luigi Brugnaro ha ufficialmente approvato il decreto che dà il via libera al progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile che coinvolgerà i Comuni di Mirano e Santa Maria di Sala. Il tratto interessato dalla ciclabile sarà lungo via Caltana, per una lunghezza totale di circa 6,3 km.

Il finanziamento per questa significativa opera è fornito dalla Città Metropolitana di Venezia, dai Comuni di Santa Maria di Sala e di Mirano per un totale di 5.787.000 euro. Il progetto sarà suddiviso in tre stralci, ciascuno focalizzato su tratti funzionali che saranno immediatamente utilizzabili alla fine dei lavori.

Un investimento per il futuro della comunità

Il sindaco metropolitano Brugnaro ha commentato: “Città Metropolitana continua l’attuazione di uno dei pilastri del piano strategico, in cui è previsto lo sviluppo e l’ampliamento della rete ciclabile del territorio. Questo progetto diventerà un’opera importante per chiudere e collegare un asse fondamentale della mobilità sostenibile di quell’area.”

L’intervento si colloca in aree caratterizzate da bassa densità di urbanizzazione e un’elevata alternanza di aree agricole, testimoniando la presenza dell’agro centuriato romano con campi chiusi e strade rette. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile che si svilupperà dalla rotatoria sulla SR 515, seguendo la sponda nord dello scolo Caltana. In alcuni tratti, la pista utilizzerà spazi liberi di costruzioni esistenti, mentre in altri sarà necessario demolire recinzioni per creare spazio.

Sicurezza e connessione attraverso la ciclabile

La sindaca di Santa Maria di Sala, Natasha Rocchi, ha dichiarato: “Ringrazio Città Metropolitana e il sindaco Brugnaro per l’avvio di questo progetto atteso da tempo dal nostro territorio. Quest’opera è un primo passo verso la mobilità sostenibile. Consentirà soprattutto ai nostri figli di recarsi verso il centro del paese e raggiungere le sedi scolastiche di Mirano in piena sicurezza.”

Per quanto riguarda il Comune di Mirano, il progetto prevede il completamento di una pista ciclabile già esistente ad est del paese lungo l’argine sud dello Scolo Lusore. Il sindaco di Mirano, Tiziano Baggio, ha affermato: “Ringrazio la Città metropolitana e il sindaco Brugnaro per l’approvazione di questo progetto strategico. Metterà in connessione e soprattutto in sicurezza il percorso tra Scaltenigo e Caltana lungo la SP30.”

Il progetto strategico per una mobilità sicura ed ecologica

Il progetto ciclabile rappresenta un importante passo avanti per la promozione della mobilità sostenibile in quest’area, offrendo ai cittadini e ai giovani una modalità di trasporto sicura e ecologica. La sinergia tra le istituzioni coinvolte promette ulteriori sviluppi positivi per il futuro della mobilità nella Città Metropolitana di Venezia.

GUARDA ANCHE: Quarto d’Altino: annunciata la nuova linea Actv 14E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock