Cultura e Spettacolo

Aspettando Giffoni: va in scena il talento dei ragazzi

Aspettando Giffoni: un ricco programma di musica, danza, reading e tanto spettacolo che conta quasi 20 esibizioni e il coinvolgimento di oltre 40 studenti degli istituti superiori e dei CFP di San Donà di Piave.

Mercoledì 13 marzo, al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, alle ore 20.30, saranno proprio i “giffoners” a mettersi in gioco, esprimendo ciascuno il proprio talento, con l’obiettivo di coniugare il cinema con le altre arti dello spettacolo.

Tutto questo sarà l’evento “Aspettando Giffoni”, che precederà gli attesi Movie Days di aprile: una delle iniziative più importanti di Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica itinerante che porta il cinema per ragazzi in giro per l’Italia, e che dallo scorso anno ha preso casa a San Donà di Piave.

A scandire i ritmi delle esibizioni, poi, due giovani presentatori già a loro agio sotto i riflettori. Si tratta di Alessandro Sabatino, studente al quinto anno dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “L.B. Alberti”; e Alice Risolino, diplomatasi nel 2016 nel medesimo Istituto.

Alessandro ha già preso parte all’edizione 2018 di “Aspettando Giffoni”, inoltre, ha contribuito a sceneggiare il cortometraggio “La divisa”, nel quale ha anche vestito i panni del coprotagonista.

Alice, invece, ha esordito in RAI all’età di 10 anni vincendo la 51^ edizione dello “Zecchino d’Oro”, interpretando il brano “Le piccole cose belle” di Lodovico Saccol, e da quel momento non si è più fermata, collezionando numerose presenze televisive.

Al centro di tutto, il grande impegno profuso dai ragazzi. Una vera e propria task force, all’opera dietro le quinte, occupata nella produzione di filmati, arrangiamenti musicali, preparazione scenica degli artisti, grafica, comunicazione e tanto altro per garantire al pubblico uno spettacolo unico e indimenticabile.

L’evento è sostenuto dai Dirigenti Scolastici del territorio, coordinati dal Dirigente dell’Istituto capofila, il dott. Vincenzo Sabellico. Durante la serata, poi, verrà illustrato e presentato alla cittadinanza anche il progetto “Movie Days”, patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città di San Donà di Piave, dalla Città Metropolitana di Venezia e da numerosi comuni del Basso Piave.

“Il grande pregio di Movie Days – sottolinea il dott. Vincenzo Sabellico – è quello di avvicinare i ragazzi alla settima arte, attraverso un percorso guidato da un animatore alla visione e all’analisi di film, dibattiti, giochi a squadre, lezioni di cinema, consentendo loro un confronto aperto con opere di qualità, sulle quali confrontarsi assieme, discutere e criticare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock