Cultura e Spettacolo

Artigiani: le botteghe storiche di Venezia si raccontano

Artigiani, cuore pulsante della Serenissima, le botteghe storiche di Venezia si raccontano alla manifestazione culturale “Homo Faber: Crafting a more human future”

Artigiani e Venezia: binomio con origini antichissime che ancora oggi sopravvive grazie alla trasmissione di antichi mestieri che sono il cuore città, lungo i suoi 1600 anni di vita.

Artigiani a Venezia

Nel suo “Les Estoires de Venise”, il cronachista Martin Da Canal, nel raccontare i festeggiamenti per l’elezione di Lorenzo Tiepolo il 15 luglio 1268, scrisse che erano talmente tante le arti che si erano recate a Palazzo Ducale a rendere omaggio al Doge che non si potevano nemmeno menzionare.

Capitale mondiale del commercio e dello scambio di culture tra popoli, Venezia è considerata la porta d’Europa verso l’Oriente. La città ha permesso nei secoli lo sviluppo di numerose attività artigianali, grazie all’espansione della Repubblica Serenissima, che favorì lo sviluppo delle attività legate ai commerci e, per secoli, continuò ad attirare in laguna maestri artigiani da tutti i territori stranieri.

Manifestazione culturale “Homo Faber: Crafting a more human future”

Per celebrare il talento creativo nell’alta manifattura, nell’isola di San Giorgio torna, dal 10 aprile, “Homo Faber: Crafting a more human future”. Attraverso la visione di un team di curatori e di partner internazionali verranno proposti percorsi e visite nei laboratori dell’eccellenza contemporanea del mondo artigianale, ancora oggi custode della storia millenaria della Serenissima. Botteghe di calzolai, di occhiali, di gioielli, di restauro del legno e di ceramica, stamperie d’arte. E ancora studi di grafica e serigrafie, vetrerie, atelier e manifatture tessili, legatorie, ma anche forcaioli e squerarioli, costumi di alta moda e le immancabili maschere veneziane.

Storia della città di artigiani e tradizioni

Un viaggio nel cuore della città che racconta Venezia, alla scoperta della sua storia artigiana e creativa, che fin dal Duecento vide nascere le corporazioni di mestiere a tutela dei suoi maestri.

Le arti e l’artigianato vissero un lungo periodo di splendore: lo sviluppo delle manifatture raggiunse il suo apice nel Cinquecento. Questo è stato il periodo più fulgido della Serenissima. Si contano, infatti, un centinaio di corporazioni che aumentano a 150 con la caduta della Repubblica.

La Serenissima è quindi sempre stata città di artigiani, viva e produttiva, di saperi tramandati di generazione in generazione. Una città che racconta la sua potenza economica e culturale anche attraverso i suoi stessi luoghi e la sua topografia. Campi, calli e campielli prendono i nomi da quegli artigiani che sono sempre stati il punto di forza della Serenissima.

Dei gloriosi fasti dell’artigianato di Venezia rimane ancora oggi traccia nella toponomastica locale. Basti pensare a calle dei Fabbri, del Tentor, del Remer, dei Boteri, dei Saoneri, del Pistor, del Forner, del Calegher, del Spezier e molte altre ancora.

Un percorso culturale che guarda al futuro

Fino al primo maggio, Venezia torna quindi a mostrare la sua essenza attraverso una manifestazione che guarda al futuro. I visitatori verranno immersi in un percorso culturale tra atelier, botteghe e monumenti storici, alla scoperta di maestri battiloro, vetrai, remeri, sarte, orafi, mascherai. Ma anche artiste delle perle di vetro, incisori e stampatori, calzolai, restauratori, pasticceri, modiste e altri ancora.

Tutti custodi di un inestimabile patrimonio del saper fare che punta alla formazione delle nuove generazioni. Uomini e donne che potranno sapientemente esprimere la propria venezianità attraverso la creazione delle loro opere d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock