Servizi Economia e società

ACTV riconsegnerà più della metà degli oggetti smarriti

Il 2023 ha visto quasi 3000 oggetti smarriti sui mezzi ACTV a Venezia. Il 62% è stato restituito, dai portafogli ai passaporti, creando storie emozionanti e solidarietà

Sono tantissimi gli oggetti che i turisti e i pendolari hanno smarrito sui mezzi pubblici ACTV nel 2023, quasi 3.000 e la vera notizia è che il 62% di questi è stato riconsegnato ai legittimi proprietari, inclusi i portafogli con all’interno le banconote. Quest’ultimo è il caso di un veneziano di 50 anni che, avvisato al telefono, ha pensato ad uno scherzo o ad una truffa e invece, cercando nelle tasche, ha scoperto che non aveva più il portafoglio con tutti i documenti e il denaro.

Dimenticanze rischiose: coppia brasiliana salva all’ultimo il viaggio transoceanico

È comprensibile perdere oggetti piccoli come chiavi, occhiali, cellulari, lo è meno quando ci si dimentica valigie e trolley. Una coppia brasiliana ha rischiato di perdere l’aereo transoceanico di ritorno per aver dimenticato lo zaino con i passaporti. Una corsa con il cuore in gola in taxi da Tessera e ritorno per recuperarlo, ha consentito loro di non perdere il volo.

La storia di una ragazzina e la cartellina per la verifica dimenticata

Il personale AVM e ACTV ha aiutato una ragazzina a superare il compito in classe recuperando la cartellina con i disegni, utile alla prova che aveva dimenticato sulla tratta Venezia-Padova. Invece una signora tedesca temeva che non avrebbe più ritrovato la sua borsa, dove aveva le foto dei suoi figli. La telefonata dell’operatore dello sportello AVM l’ha fatta piangere di gioia.

Dalla fame all’allegria: il signore salvato dal personale di bordo ACTV

Infine l’ACTV è riuscita anche ad evitare che un signore saltasse la cena. Il personale di bordo del bus numero 19 è stato svelto a recuperare la borsa della spesa che avrebbe fatto gola magari a qualche passeggero. Quando ha ricevuto la telefonata dell’utente, gli ha salvato la serata.

Gli uffici degli oggetti smarriti di ACTV e del Comune di Venezia

Se vi è capitato di smarrire qualcosa a bordo dei mezzi ACTV, potete rivolgervi alla sede ACTV di Mestre di via Martiri della Libertà 396. Per contattare l’Ufficio Oggetti Rinvenuti, è necessario andare nel sito www.avmspa.it e www.actv.it.

Se gli oggetti sono stati persi in città, c’è l’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune raggiungibile tramite il link comune-venezia.findmylost.it. Dopo un anno di giacenza, però, l’Ufficio procede, tramite avviso, alla vendita degli stessi attraverso un asta.

GUARDA ANCHE: Veneto, spesi 10 milioni di euro per la Polizia locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock