Love in Venice

Inaugurato My Christmas Venice 2017

Si è svolta oggi in Campo San Vio, l’inaugurazione ufficiale di My Christmas Venice, il Natale emozionale di Venezia e l’apertura del MCVFoodVillage.

Chiara Bocchini, direttrice artistica di My Christmas Venice, assieme ad Ornella Mastrogiovanni, responsabile marketing e il Maestro e artista Nando Crippa che espone a Dorsoduro l’installazione “Sheep”, hanno illustrato le iniziative dei prossimi giorni. Campo San Vio è stato personalizzato dalle caratteristiche ed uniche casette in legno decorate dagli studenti del Liceo artistico di Venezia. Il villaggio di Natale diventerà per tutto dicembre il luogo d’incontro per appuntamenti enogastronomici, culinari e musicali.

Durante la presentazione le Marie del Carnevale di Venezia hanno accompagnato gli ospiti lungo il percorso del Lighting Art&Design di MCV: le luci artistiche su calli e canali, passando per l’installazione di Nando Crippa, visitando l’Opera di Renata Capriz, ispirata al presepe napoletano del ‘700 e l’Infiorata Veneziana, entrambe allestite nella Basilica della Madonna della Salute. Il percorso si è concluso in Campo San Vio, per l’apertura ufficiale del FOODVILLAGE: street food all’aperto, villaggio di Natale personalizzato dal Liceo Artistico di Venezia.

«My Christmas Venice è il Natale della condivisione, della spiritualità, della luce non solo esteriore ma anche interiore – spiegato Chiara Bocchini, direttrice artistica – Hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto albergatori, imprenditori, commercianti, artigiani, istituzioni pubbliche e private. Un segnale forte per Venezia. Non possiamo che essere soddisfatti di quanto è stato fatto: abbiamo portato la luce nel sestiere di Dorsoduro, illuminandolo con giochi di luci di design scelte appositamente e accuratamente. Abbiamo illuminato il piazzale della Basilica della Madonna della Salute con un albero di 15 metri, illuminato con 3600 led, gemello di quello posizionato a Piazza San Marco; abbiamo riportato luce davanti alla Stazione Santa Lucia con l’opera dell’artista di fama internazionale, Marco Lodola, ispirata a Venezia e al Natale. Abbiamo animato Palazzo Zenobio con eventi, la Mostra Mercato e i laboratori per bambini; abbiamo creato il MCVFoodVillage in Campo San Vio… Tutto ciò viene fatto per la città, per i veneziani, per i turisti».

Il progetto MCV è un progetto che coinvolge varie zone della città: dal Piazzale davanti alla Basilica della Madonna della Salute dove è stato installato l’albero di Natale, alle luci delle luminarie delLighting ART&DESIGN, alle casette che ospitano il Food Village a Dorsoduro; Palazzo Zenobio ospita una suggestiva Mostra Mercato, denominata XmasMarket, con l’artigianato d’eccellenza e gli alberi di Natale. Durante tutto il periodo natalizio, il visitatore nella zona delimitata del My Christmas Venice, potrà trovare una varietà di offerte d’intrattenimento, shopping e degustazioni nell’autentica atmosfera natalizia. Una Venezia vestita a festa dove finalmente bambini, residenti, locali e turisti potranno vivere l’atmosfera della tradizione del vero Natale.

Il progetto di Lighting ART & DESIGN coinvolge artisti di fama internazionale che si esprimono sul significato del Natale. Saranno presenti a Venezia con le loro opere: Nando Crippa, Marco
Lodola, Marina Calzolari, Giuseppe Colangelo, Lucia De Carolis, Toni Zanussi, Erica Lavosi. Saranno allestiti due alberi “speciali”, il primo davanti alla Basilica della Madonna della Salute il secondo è l’opera dell’artista Marco Lodola nel piazzale davanti la stazione Santa Lucia. L’artista si è ispirato al classico simbolo di Natale, l’albero appunto, che ha unito al simbolo di Venezia, la gondola. Nell’opera è rappresentato il tipico pettine o ferro di prua, idealmente rappresentato con luci colorate che richiamano ai sei sestieri di Venezia (i sei denti rivolti in avanti). Mentre in alto come punta, ha sistemato il ferro di poppa.

Ecco i prossimi appuntament del My Christmas Venice:

Venerdì 8 dicembre alle 15.30, Palazzo Zenobio (Collegio Armeno), ospiterà “Musica e profumi a Palazzo”: è prevista la visita all’esposizione degli alberi d’artista dell’MCV Lighting Art&Design: Alan Bianchi, Marina Calzolari, Giuseppe Colangelo, Lucia De Carolis, Toni Zanussi, Erica Lavosi. Alle 16.00 si svolgerà il Workshop sul profumo di The Merchant of Venice e alle 17.30 il concerto MUSIC MOVIE dell’Orchestra del Liceo Musicale di Venezia diretta da Paolo Favorido.

Sabato 9 dicembre alle ore 16.00 nel Piazzale della Stazione Santa Lucia si svolgerà il Flash Mob con i Joy Singers e l’artista Marco Lodola presenterà l’albero d’artista.

Alle ore 18.00, a Palazzo Zenobio (Collegio Armeno) ci sarà un concerto The Joy of Christmas con i Joy Singers, la magica atmosfera dei carols natalizi si fonderà con l’energia del pop e del gospel.

Nei week end del 9 e 10 dicembre, 16 e 17, 23 e 24 dicembre (gli orari sono differenziati: il sabato dalle 10.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 21.00, il 24 dicembre dalle 10.00 – 15.00), Palazzo Zenobio (Collegio Armeno) ospiterà NATALE A PALAZZO: mostra Mercato a Palazzo Zenobio, splendido palazzo veneziano della fine del XVII secolo, che raccoglierà artigiani di alto livello che esporranno i loro prodotti di alta qualità e livello artistico perfetti per regali di Natale esclusivi.

MCVXMASMARKET sarà inoltre un contenitore esclusivo dove sarà possibile, nei tre week-end, per gli adulti e per i bambini partecipare ad attività, workshop e spettacoli. Social Dance con i Bassano Swing Out , Workshop sul profumo con The Merchant of Venice, laboratorio di ceramica Raku con Fusco Santi dell’Associazione Bochalieri, laboratorio di maschere veneziane con Giorgio Galasso, pillole di danza con Il Balletto di Castelfranco Veneto, lettura animata per bambini con l’Associazione Quante Storie di Mogliano Veneto, lettura per adulti con le poesie del Professor Davide Rondoni e tanto altro ancora, per coinvolgervi in una esperienza unica e ci sarà anche Babbo Natale.

Infine, il 23 dicembre Palazzo Zenobio ospiterà il concerto di chiusura del clavicembalista Fernando De Luca, in collaborazione con Il Mercante di Venezia e Art’s Connection di Lisette Caputo. Domenica 24 dicembre presentazione della Leggenda della Levatrice Incredula di Guerrino Lovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock