Cultura e Spettacolo

Natale a Venezia 2023: programma eventi ponte dell’Immacolata

Entrano nel vivo gli appuntamenti di Natale del Comune di Venezia tra luminarie, mercatini e intrattenimenti per ogni età

Un Natale di musica, mercatini, Babbi Natale, piste di pattinaggio e tanto divertimento. Venezia e le isole, Mestre e tutta la terraferma, si addobbano a festa con migliaia di luminarie e diventano cornice di grandi eventi nei teatri e nelle piazze. Si prospetta un Natale di musica, mercatini, Babbi Natale, piste di pattinaggio e tanto divertimento.

“Venezia accende il Natale” è il nome del calendario di iniziative dedicate a tutte le fasce d’età promosso dal Comune di Venezia e da Vela spa. Gli appuntamenti sono sostenuti da Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Consorzio di Tutela della DOC Prosecco.

La magia del Natale arriva anche a Burano con la prima edizione dei mercatini, in zona pescheria, che saranno inaugurati ufficialmente sabato 9 dicembre alle ore 12. Domenica alle 12 il gruppo “I colori della musica” proporrà un medley di canzoni natalizie.

Dall’8 al 10 dicembre, in campo San Maurizio a Venezia torna il mercatino dell’antiquariato. Ci saranno espositori provenienti da tutta Italia che mostreranno preziosi oggetti del passato.

Le proposte teatrali per il Natale veneziano

A Venezia, al Teatrino Groggia, spazio ai bambini e alle famiglie. Giovedì 7 dicembre alle ore 17, si terrà il laboratorio creativo “Facciamo l’albero e merenda insieme” condotto da Julio Escamilla. Subito dopo, alle 18, andrà in scena “Fantastico Natale con Gianni Rodari”, per famiglie con bambini dai 3 anni. Venerdì 8 dicembre toccherà a “Canto di Natale di Charles Dickens”, spettacolo teatrale aperto a tutti dai 6 anni.

Il Teatro Goldoni ospiterà, invece, sabato 9 e domenica 10 la Big Vocal Orchestra. 200 voci daranno vita ad uno spettacolo sorprendente di musica, coreografie, teatro, effetti luci e video mozzafiato.

Il Natale a Mestre

A Mestre continuano gli spettacoli dei folletti Barbamoccolo in Piazza e nelle vie limitrofe, con i loro divertenti spettacoli di strada. Venerdì 8 dicembre, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, un duo itinerante con la chitarra e la voce incantevole di Rita Bincoletto farà sorridere anche le persone più avverse al freddo.

Sabato 9 dicembre, dalle 16.00 alle 19.30, sfilerà per la città Xmas Caravan: un contenitore di poesia e meraviglie natalizie carico di artisti, musicisti e cantastorie. Domenica 10 dicembre, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, si esibirà un duo spettacolare con numeri ad alto rischio che includono fuoco e acrobazie.

Per i più piccoli, sarà possibile salire a bordo del trenino che attraversa le vie del centro. Gli adulti invece potranno dedicarsi allo shopping natalizio tra le casette del centro.

Piazza Ferretto sarà il palco di concerti adatti a tutte le età. Sabato 9 dicembre alle 17.00 si esibiranno i Joy Singers, il complesso vocale fondato dal maestro compositore Andrea D’Alpaos. Domenica 10 dicembre si potrà assistere alle 16.30 al concerto della banda Vivaldi diretta dal Maestro Fabrizio Nasetti con colonne sonore e brani natalizi riadattati in chiave jazz, mentre alle 17 il gruppo zumba Susy’s Crew si esibirà in un dance show di Natale.

Clima natalizio anche a Marghera e Favaro Veneto

A Marghera continuano gli appuntamenti in Piazza Mercato. Sabato 9 alle 16 tutti sono invitati all’animazione in pista; domenica 10 dalle 10 si potranno visitare i mercatini mentre alle 15.30 è previsto uno spettacolo di cosplay.

A Favaro Veneto, da venerdì a domenica dalle 9.00 alle 19.00, si potranno visitare i mercatini di Natale con stand, animazioni per bambini, spettacoli e mostre.

Il Natale entra nel vivo a Trivignano e Chirignago

Giovedì 7 alle 20.30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Trivignano si terrà il concerto “Magnificat” per orchestra, coro e voce solista.

A Chirignago in Piazza San Giorgio venerdì 8 dicembre dalle 8.30 si aprirà il mercatino della solidarietà e i bambini delle scuole del territorio addobberanno l’albero gigante. Sabato 9 alle 15.00 arriverà il motobabbo che porterà tanti regali ai bambini di Casa Nazareth. Seguirà l’accensione dell’albero gigante tra stand con cioccolata calda e vin brulè e musica in piazza con il coro “La Semicroma”. Domenica 10 tutti i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale dalle 10.

LEGGI ANCHE: La Big Vocal Orchestra quasi sold out al Teatro Goldoni di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock