Servizi Economia e società

Concorsi truccati negli atenei: indagato e sospeso tosi

Indagato il tributarista Veneziano e docente di Ca’ Foscari Lores Tosi

Tosi indagato tra i professori indagati dalla procura di Firenze, nell’inchiesta dei concorsi di abilitazioni truccate negli Atenei. Tosi si difende dicendo: “non ho parole, non ho mai raccomandato nessuno e si ritrovo indagato e sospeso.”

Sospeso per 1 anno a causa dell’indagine della procura di Firenze, che è indagato per una serie di concorsi truccati. I magistrati hanno ordinato in tutto 7 arresti in tutta italia, 22 sospensioni per 12 mesi e sono stati scritti nel registro degli indagati 59 persone.

Ora la sospensione di Tosi apre un altro problema all’interno dell’Ateneo Veneziano, visto che il docente dovrà essere sostituito per un anno.

Secondo la ricostruzione della polizia di Firenze, ci sono circa una decina di conversazioni intercettate che lascerebbero pochi margini di dubbi sulla gestione dei corsi.

Secondo gli inquirenti ci sarebbe una selezioni di nomi a priori, che veniva accetta dai componenti delle commissioni, pronti ad applicare la regola del “do ut des”.

Ai candidati più bravi gli veniva dato un caloroso consiglio di ritirarsi, Tosi ha già annunciato che ricorrà al tribunale del Riesame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock