Economia e società

Jesolo, si amplia la rete del Wifi pubblico con tre nuovi punti

Il Comune è stato selezionato dal progetto “WiFi4EU” della Commissione europea tra gli oltre 10 mila enti locali che avevano presentato richiesta di adesione. La località ha ottenuto il riconoscimento di 15 mila euro per la creazione di nuovi punti di connettività sul territorio.

Piazza Kennedy e il Parco Ca’ Silis nel centro storico e il Parco Grifone al Lido di Jesolo. Sono le tre postazioni individuate dall’amministrazione comunale a seguito di valutazioni tecniche e sopralluoghi per l’installazione ex novo della rete gratuita WiFi a banda larga. Si tratta di aree oggi non coperte che grazie ad un contributo stanziato dalla Commissione nell’ambito del progetto “WiFi4EU” disporranno di hotspot per la connettività.

Il progetto

Il Comune di Jesolo è stato individuato assieme ad altri 510 comuni italiani – sugli 8.000 esistenti – tra i destinatari di un voucher di 15 mila euro per la realizzazione di nuove reti WiFi gratuita o del potenziamento di una già esistente. Tra gli obiettivi della Commissione ci sono il desiderio di avvicinare le comunità al mercato unico digitale, consentire quindi agli utenti di accedere alla società dei Gigabit, migliorare l’alfabetizzazione digitale e integrare i servizi pubblici forniti negli spazi individuati.

La progettazione, realizzazione e manutenzione della nuova rete è stata affidata alla società di impianti Terralink s.r.l. di Bassano del Grappa (VI) con una esperienza pluriennale nel settore della tecnologia a banda larga che ha supportato gratuitamente il Comune di Jesolo nell’iter per ottenere il finanziamento europeo.

Wifi gratuito in fibra ottica

“Jesolo è stata la prima località balneare ad offrire a cittadini e turisti Wi-Fi gratuito in fibra ottica a 1 Gbps grazie a Jesolo Connected – spiega l’assessore all’innovazione tecnologica, Esterina Idra – su tutta la spiaggia e gran parte del territorio comunale. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti verso la copertura totale della città, sostenendo l’avvicinamento dei cittadini a sistemi che nel futuro saranno imprescindibili. Continueremo a lavorare, sfruttando anche le altre opportunità promosse dall’Unione europea per arrivare ad offrire un’esperienza di connettività veloce sempre migliore e performante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock