Cultura e Spettacolo

Vocal Skyline: concerto omaggio a Canova ai Frari

Le giovani voci dei Vocal Skyline si uniranno al coro più numeroso d’Italia, la Big Vocal Orchestra in un’esperienza musicale immersiva

Un concerto-spettacolo unico, omaggio al genio artistico di Antonio Canova all’interno della Basilica dei Frari che ospita il cenotafio di Canova contenente il cuore dello scultore.  Le giovani voci dei Vocal Skyline, formazione corale diretta dal maestro Marco Toso Borella, si uniranno alle 200 voci del coro più numeroso d’Italia, la Big Vocal Orchestra.

Sarà un’esperienza musicale immersiva e coinvolgente che abbraccerà gli spettatori riproponendo in chiave contemporanea l’antica tradizione veneziana dei cori battenti. Questo è l’evento che verrà proposto il 21 ottobre 2022, alle ore 21.

Una location simbolica

Uno spettacolo di voci, musica, luci, gesti, parole, tutto cucito su una narrazione che avrà Antonio Canova, le sue opere e la sua arte, come fulcro. Le due formazioni corali, entrambe dirette da Marco Toso Borella, hanno un legame particolare con la comunità dei Frari. Da dieci anni hanno trovato negli spazi del patronato e del Teatro dei Frari la loro casa e la location perfetta per le loro prove settimanali.

I Vocal Skyline

I Vocal Skyline sono una formazione di giovani voci veneziane di talento dirette dal maestro Marco Toso Borella. L’eclettico artista muranese, noto con l’appellativo di “Leonardo di Venezia” per la molteplicità delle forme d’arte nelle quali eccelle.

Il gruppo si distingue nel panorama musicale per l’offerta di un concerto-spettacolo unico, al di fuori di qualsiasi classificazione corale. Con freschezza e eleganza coinvolgono infatti lo spettatore in un viaggio variegato e sorprendente attraverso generi musicali molto diversi tra loro e raramente eseguiti all’interno di uno stesso concerto.

I generi musicali dei Vocal Skyline

Dalla polifonia classica al gospel, dai grandi successi del rock-pop contemporaneo e degli anni ’80 passando per celebri colonne sonore di film e musical, pezzi d’opera e antichi madrigali. Così il coro trasforma la musica in un’esperienza multisensoriale, che prende forma non solo attraverso le voci ma anche le coreografie e il gesto scenico.

Per cucire quella che diventa un’unica travolgente esperienza emotiva i coristi intervallano i brani con letture teatrali di alcuni testi che introducono e accompagnano alla comprensione dei brani proposti, di volta in volta personalizzati a seconda del repertorio proposto e del contesto in cui viene eseguito.

Il concerto alla Basilica dei Frari

Per il concerto in programma nella Basilica dei Frari a Venezia i Vocal Skyline hanno ideato un percorso musicale originale. Esso vestirà di suggestione alcune opere del Canova per un’esperienza artistica multidisciplinare e multi sensoriale indimenticabile. A impreziosire ulteriormente il concerto-spettacolo interverranno anche alcune delle voci che compongono il coro più numeroso d’Italia, la Big Vocal Orchestra.

La formazione corale veneziana, sempre diretta dal Maestro Marco Toso Borella, che conta su un organico di oltre 200 membri. I due cori, Vocal Skyline ai piedi della tomba dello scultore e Big Vocal Orchestra lungo tutto il perimetro della Basilica, riproporranno una versione contemporanea dell’antica tradizione veneziana dei cori battenti, avvolgendo gli spettatori con le loro voci in un vero e proprio abbraccio musicale.

La direzione artistica e musicale, i testi e le coreografie, sono tutti opera del Maestro Marco Toso Borella.

Leggi anche: Lira Tron: la riconiazione della prima Lira d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock