Servizi Politica

Venturini: “Mobilitiamoci per l’autonomia di Venezia”

L'assessore Simone Venturini accoglie favorevolmente la legge sull'autonomia differenziata, ma solleva la preoccupazione dei finanziamenti in scadenza nel 2024, richiedendo uno statuto speciale per la città

In seguito al recente sviluppo legislativo che ha visto il Senato approvare la legge sull’autonomia differenziata delle regioni, Simone Venturini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, ha espresso il suo favore per la riforma dell’autonomia regionale, ma ha sollevato una questione cruciale per Venezia: la scadenza dei finanziamenti nel 2024.

Venturini sottolinea l’unicità di Venezia

L’assessore ha sottolineato l’importanza di una nuova autonomia speciale per la città, richiedendo uno statuto apposito. La necessità di gestire la peculiarità di Venezia, con problemi e opportunità unici, è al centro della richiesta di autonomia particolare per la città lagunare.

La necessità di uno statuto speciale per la città lagunare

Simone Venturini: “La notizia dell’avvio della riforma per l’autonomia regionale è assolutamente una notizia positiva che salutiamo con molto favore.”

“C’è però un tema che va affrontato e riguardo la nostra città. È il tema della legge speciale per Venezia che nel 2024 finirà i soldi di finanziamento, quindi va assolutamente rifinanziata. C’è assolutamente il tema di una nuova autonomia speciale per la nostra città. Venezia è una città unica al mondo con funzionamento unico al mondo, con problemi unici al mondo e con opportunità uniche al mondo. Come tale richiediamo dei poteri particolari, unici, per gestire una città unica.”

“Uno statuto speciale per Venezia, questa è la nostra richiesta. Una richiesta che tanti hanno fatto in tanti anni e che va oggi riproposta proprio in questo momento storico in cui finalmente si ridisegnano le competenze tra Stato, regioni e territori. Autonomia per le regioni importante, ma non dimentichiamoci di un’autonomia anche per la nostra città.”

GUARDA ANCHE: PD: “L’autonomia differenziata è un baratto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock