Servizi Cronaca

Il venerdì nero dei trasporti e della sanità, ma non troppo

Domani disagi per i trasporti e la sanità. Sarà un venerdì nero, ma non nerissimo

Domani venerdì 17 novembre, i treni, bus, navi e vaporetti in laguna si fermeranno per 4 ore dalle 9:00 alle 13:00. Mentre invece i medici si asterranno dal lavoro il 17 novembre, oltre che il 5 e il 18 dicembre. Ciò al fine di chiedere la revisione delle pensioni.

Lo sciopero di venerdì è stato ridotto

Una protesta che doveva essere uno sciopero generale, ma che ha finito per venire ridotta dopo un incontro con il Ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e la sua lettera per la precettazione.

Matteo Salvini: “E’ il caso di limitare lo sciopero del trasporto pubblico dalle 9 alle 13 di questo venerdì 17 novembre 2023”. Ciò allo scopo di “tutelare i milioni di italiani che tutti i giorni hanno bisogno di spostarsi”.

Cisl e CGIL hanno fatto marcia indietro per evitare le multe salatissime. Infatti rischiavano di dover pagare da 500 a €1000 a testa per i lavoratori che non rispettano le fasce orarie stabilite. Però le organizzazioni sindacali si sono preparate e hanno predisposto un calendario che durerà a lungo, e organizzato a zone. Il 24 novembre è prevista un’altra protesta nel nord Italia.

Uno sciopero parziale che coinvolge più parti

Lo sciopero riguarda anche altri settori (pubblico impiego, scuola, igiene ambientale e nettezza urbana, lavanderie industriali e poste), ma è sui trasporti pubblici che è andato in scena lo scontro. In tutto il Paese il venerdì “nero” sarà quello che viene, il 17 novembre 2023, Veneto compreso. Cgil e Uil, infatti, hanno diramato un comunicato ufficiale per confermare la propria posizione.

Alle critiche al governo dei lavoratori si aggiungono quelle dei partiti di opposizione che hanno accusato Salvini di aver cercato lo scontro con le organizzazioni sindacali per nascondere la manovra.

L’agitazione di domani, ha annunciato AVM, potrebbe riguardare anche personale della società ACTV, AVM e Vela.

Leggi Anche: Assisi, in Piazza San Francesco iniziati i lavori del Sand Nativity di Jesolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock