Servizi Economia e società

Un parco al centro: tre storie, un’identità

Le parole di Laura Tozzato: "Sabato 15 ottobre nei nostri tre centri, verranno presentate le tre attività progettuali"

Le parole di Laura Tozzato, Assessore Ambiente, Cultura e Turismo del Comune di Martellago:

“Sabato 15 ottobre, dalle ore 15, nei nostri tre centri, Martellago, Olmo e Maerne, in contemporanea verranno presentate le tre attività progettuali che stanno coinvolgendo tutta l’amministrazione, i tecnici e gli uffici, che sono il PUMS, il Masterplan del parco Laghetti e il Biciplan. E insieme a questo, come luogo di partenza, partirà una passeggiata consapevole che coinvolgerà i cittadini, proprio per rendere fruibili a tutti i cittadini questi tre progetti, che si collegano poi anche al racconto di storici, in ambito culturale, di quella che è la vita e la piazza verde del nostro territorio, quindi il parco Laghetti, per creare una base di partenza per poi costruire un nuovo futuro tutti insieme.”

Il sostegno di Andrea Saccarola, Sindaco del Comune di Martellago:

“E’ un’iniziativa molto importante, organizzata dall’amministrazione, grazie anche ai nostri professionisti tecnici che hanno lavorato insieme con il PUMS, il Biciplan e il Masterplan dei Laghetti. Questo è il riassunto di un lavoro veramente importante. Sicuramente un sindaco, per i proprio cittadini vuole migliorare la qualità della vita e penso che con queste manifestazioni e con quello che abbiamo fatto durante questi anni siamo arrivati a un buon punto. Adesso l’importante è che tutte queste iniziative non restino nel cassetto, ma vengano sviluppate e portate nel nostro territorio, così i nostri cittadini finalmente potranno avere una vita e una qualità di vita sicuramente migliore.”

La dichiarazione di Lucio Rubini, Consulente TPS-Pro per Piano Urbanistico Mobilità Sostenibile del P.E.B.A:

“E’ un piano che abbiamo voluto come uno strumento vivo, capace di mettere in moto da subito alcuni ragionamenti, alcune attività, alcune iniziative. Noi riconosciamo nel parco Laghetti soprattutto quel sistema connettore che permette di vivere una dimensione comunale che in questo momento è non pienamente vissuta. Con un sistema di mobiltà attiva, quindi a piedi e in bicicletta, questo comune può vivere una nuova esperienza molto più coesa tra i tre centri.”

Il progetto secondo Stefano Doardo, Architetto del paesaggio c/o Terre Srl di Mestre:

“Un progetto, quindi, che vede una riorganizzazione e caratterizzazione degli spazi, un alleggerimento della pressione sulla parte naturalistica e una messa in gioco anche dell’intero sistema urbano per cercare di rafforzare le relazioni e potenziare il valore ecosistemico e naturalistico degli spazi.”

L’invito di Laura Tozzato

“Vi aspettiamo numerosi, cittadini di Maerne, Martellago e Olmo, ma non solo, perchè il parco è un parco per tutta la città metropolitana e quindi per tutti coloro che vogliono partecipare. Vi aspettiamo presso le tre piazze dei nostri tre centri: Piazza Maestri del Lavoro a Olmo, Piazza 4 Novembre a Maerne e Piazza Bertati a Martellago. Dalle ore 15 di sabato 15 ottobre. Grazie.”

 

Guarda anche: Renzo Mazzaro: “Il Veneto ha troppi pochi parchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock