Cronaca

Televenezia stasera ricorderà l’incendio della Fenice

Questa sera alle 21:00 su Televenezia, Nicola Pamio sarà ospite di "Venezia Cambia" e rivivrà l'incendio del 1996 e il trionfo della rinascita della Fenice, seguito da un toccante documentario

In occasione dei 28 anni dall’incendio del Teatro La Fenice, questa sera alle 21:00 su Televenezia il tenore Nicola Pamio sarà ospite della trasmissione “Venezia Cambia” condotta da Paolo Dalla Vecchia. Seguirà un documentario commemorativo che ripercorrerà la tragica notte del 29 gennaio 1996, quando Venezia fu scossa dal terribile incendio che distrusse il suo amato Teatro La Fenice. L’evento lasciò la città e il mondo dell’arte in lutto e sconvolti.

Da quel drammatico evento, iniziarono gli sforzi titanici per la ricostruzione della Fenice. Dalle macerie alla rinascita, il 14 dicembre 2003 segnò un momento di gioia e rinascita. Il teatro fu finalmente riaperto al pubblico, mostrando al mondo la sua nuova bellezza, attraverso un concerto inaugurale diretto da Riccardo Muti.

Nicola Pamio ricorda l’incendio della Fenice del 1996

Il tenore Nicola Pamio, una delle voci più celebri e amate dell’opera, sarà il protagonista della serata. Con una carriera internazionale che abbraccia prestigiosi teatri e festival, Pamio condividerà le sue esperienze e riflessioni su Venezia e il mondo dell’opera. Racconterà inoltre il momento in cui il coro della Fenice, che era in tournée a Varsavia, apprese la notizia del rogo.

Dal fuoco alla musica

Dopo l’intervista a Pamio, il documentario “Dal fuoco alla musica”, scritto e condotto da Alberto Toso Fei, ci immergerà nei ricordi della notte dell’incendio, mostrandoci la devastazione e il dolore, ma anche la determinazione e l’impegno che hanno portato alla rinascita del Teatro La Fenice.

Questa serata si presenta come un’occasione unica per riflettere sulla resilienza di Venezia. Verrà celebrata la bellezza dell’arte e sarà ricordato il potere della speranza e della rinascita. Non mancate all’appuntamento con “Venezia Cambia” e il documentario sulla Fenice, una testimonianza indelebile della forza di una città e del suo inestimabile patrimonio culturale.

GUARDA ANCHE: Nicola Pamio racconta del suo incontro con Pavarotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock